Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apre a Palermo l'ambulatorio popolare: visite gratuite per gli abitanti del centro storico

Inaugura a Palermo il nuovo Ambulatorio popolare Centro storico in via san Basilio 17 a Palermo.

Ieri un centinaio di persone - fra medici, rappresentanti di istituzioni che fanno riferimento alla prima circoscrizione di Palermo e al Comune e abitanti dei quartieri del centro storico di Palermo - hanno partecipato all'evento inaugurale.

L'idea dell'Ambulatorio è nata dalla collaborazione tra i volontari del centro sociale ExKarcere e medici di Palermo che hanno dato il loro contributo gratuitamente.

Tra loro vi sono specialisti in: cardiologia, ginecologia, dermatologia, ortopedia, gastroenterologia, medicina di base, psicoterapia, senologia, ematologia e neurologia.

Al taglio del nastro, oltre i numerosi volontari e medici - che hanno più volte sottolineato l’importanza di costruire una sanità territoriale, quartiere per quartiere - erano presenti anche il presidente e alcuni rappresentanti della prima circoscrizione e diversi consiglieri comunali.

Durante la cerimonia d’inaugurazione è stato presentato il calendario delle visite mediche gratuite che saranno destinate a tutti gli abitanti dei quartieri popolari del centro storico, nello specifico Olivella, Capo e Vucciria.

Dopo il taglio del nastro, i locali dell'Ambulatorio hanno ricevuto la benedizione da parte del parroco del quartiere Olivella.

L’Ambulatorio è frutto della solidarietà di numerosi cittadini, associazioni e medici che in questi mesi hanno contribuito economicamente al ristrutturare i locali e reperire le attrezzature mediche necessarie per svolgere le attività ambulatoriali.

È ancora in corso una raccolta fondi online per l'acquisto di un ecografo multifunzione che renderà più efficiente il servizio offerto alla comunità.

In questo video di Virginia Cataldi, le interviste a Domiziana Giorgianni volontaria, Maria Gabriella Filippazzo medico, Massimo Castiglia presidente della prima Circoscrizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia