Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La morte di don Meli, il video del tributo in piazza Santa Chiara a Palermo

Nella piazzetta davanti alla parrocchia di Santa Chiara si sono raccolti gli amici, i conoscenti e i compagni di don Baldassare Meli, recentemente scomparso, per un ultimo saluto commemorativo. Il video raccolta l'ultimo saluto di un quartiere che lo ha visto protagonista trasformandolo nel simbolo del riscatto.

Sono tante le voci di chi ha trovato nel sacerdote il conforto dalla solitudine, dalla sofferenza, e tutti spendono parole commosse per raccontare alla piazza le gesta di grande umanità di don Meli. “È importante il contributo che ha dato a questa città, ed è importante anche seguire il suo esempio”, dice uno di loro, riferendosi allo spirito accogliente del parroco, che si è sempre speso, specificano in molti, nell’aiutare e ascoltare chiunque.

Era enorme, infatti, la capacità di don Meli di creare ‘comunità’, di appiattire le differenze, e sono tante le occasioni in cui persone di diverse religioni ed etnie sono state ospitate sotto lo stesso tetto della parrocchia. “La tua scomparsa ci lascia un vuoto immenso”, commenta un’altra amica, ricordando le parole del sacerdote durante il loro ultimo incontro: “Io anche se non ci sono, ti sono sempre vicino”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia