Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due giorni di chiusure, code nei supermercati a Palermo: le regole da seguire per la spesa

Come previsto dall'ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, il 25 aprile e domenica i supermercati resteranno chiusi. Il testo, infatti, dispone la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati nei giorni domenicali e del 25 aprile e del primo maggio. È fatta eccezione per le farmacie e per le edicole. Ma adesso è consentito, anche nei giorni festivi, il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.

Due giorni di chiusure dunque che oggi a Palermo, come è possibile vedere in questo video girato al Centro Leoni da Lidle di viale Regione Siciliana, hanno generato lunghe code nei supermercati.

L'Istituto Superiore di Sanità, intanto, attraverso un gruppo di lavoro, ha elaborato un vademecum per i consumatori e per gli operatori del settore alimentare. Il consumatore deve seguire una serie di misure che riguardano la sistemazione della spesa, il lavaggio delle mani, la separazione dei prodotti crudi e di quelli cotti nel frigorifero e la disinfezione delle superfici di casa.

Fin dal momento della spesa si consiglia l'uso delle mascherine, dei guanti e delle pratiche di disinfezione delle mani. Tornati a casa invece bisogna "avere cura di non poggiare le borse (sacche) utilizzate per il trasporto della spesa, che sono state poggiate nelle aree di imbustamento e per terra, su superfici con cui verranno in contatto alimenti. Lavare periodicamente le borse (sacche) utilizzando acqua e sapone o soluzioni disinfettati a base di cloro" e infine "prima di riporre la spesa e dopo averla riposta, lavare accuratamente le mani con acqua calda e sapone, per 40-60 secondi".

Per l'Iss non serve disinfettare le confezioni alimentari ma "disporre gli alimenti all'interno del frigorifero rispettando il principio di separazione fra i prodotti crudi e i prodotti cotti, che devono essere sempre preservati da eventuali contaminazioni all'interno di recipienti chiusi o mediante idonea copertura".

Avvertenze anche per gli operatori del settore che devono "attenersi in modo scrupoloso alle buone pratiche igieniche che devono comprendere anche la gestione delle pulizie, il controllo degli accessi nei
supermercati, la distribuzione di prodotti igienizzanti per le mani".

Video di Marcella Chirchio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia