stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Foibe, il video della commemorazione a Palermo: "Mai dimenticare le vittime di violenza"

Foibe, il video della commemorazione a Palermo: "Mai dimenticare le vittime di violenza"

Il sindaco Leoluca Orlando ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla cerimonia commemorativa delle vittime delle Foibe, in occasione della "Giornata del Ricordo" svoltasi presso la Villa dedicata proprio alle vittime in via Bianchini, a Palermo.

"Abbiamo il dovere - ha detto il Sindaco - di non dimenticare e di non giustificare. Come cittadini e come amministratori pubblici abbiamo il dovere di non dimenticare mai le vittime di qualsiasi violenza, di non giustificare mai alcun crimine commesso contro persone colpevoli solo della propria nazionalità o della propria lingua. Come ogni anno l’Amministrazione comunale ricorda e commemora le vittime della Shoah, come quelle dei campi di concentramento, come quelle delle persecuzioni, non può non commemorare con il dovuto rispetto coloro che furono vittime di persecuzioni solo perchè di nazionalità italiana, perchè simili orrori non abbiano mai più a ripetersi".

"È un onore per me ricevere la tessera del mosaico qui a Palermo dopo tre anni di lavoro con i ragazzi, nelle scuole, con le donne. Siamo qui - ha detto Claudia Segre - per parlare di futuro, di valori, di inclusione e soprattutto per combattere di violenza economica. Questa tessera è un ulteriore stimolo per perseguire scopi di solidarietà sociale e di inclusione".

"Credo che tutta la comunità - aggiunge Marcello Segre -, il mondo della scuola e delle famiglie debbano vigilare che i giovani non siano portatori di messaggi di odio. Bisogna parlarne tutti quanti insieme, famiglie, scuole ed istituzioni".

Video di Marcella Chirchio.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X