Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rubano pc e tv da una scuola e gettano il crocifisso in bagno: indagini a Giardinello

Vandali in azione la scorsa notte presso la scuola media del plesso “Giovanni Falcone” di Giardinello, che fa parte dell’istituto comprensivo “Manzoni” a Montelepre. Sono state danneggiate varie suppellettili e attrezzature scolastiche e sono stati rubati computer e televisori. Imbrattate di vernice rossa le pareti.

Un crocifisso è stato tolto dal muro dove era appeso e immerso nel water. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri. Amarezza tra i docenti, la dirigente scolastica e i genitori degli alunni che frequentano la scuola. Oggi le lezioni sono state sospese.

“Uno dei televisori era stato acquistato dai genitori, purtroppo l’istituto, come tutti, non dispone di molte risorse – spiega la dirigente scolastica Tiziana Cannavò - e rischiamo di restare senza tutte queste attrezzature che sono fondamentali per le attività didattiche con i nostri ragazzi. Sono amareggiata, non è mai accaduto nulla di simile nel plesso, ci auguriamo che i carabinieri che hanno avviato le indagini facciano chiarezza. E’ un danno enorme perl’istituto ma soprattutto per i nostri alunni”. All’istituto va la solidarietà della Cisl Palermo Trapani e della Cisl Scuola Palermo Trapani.

“Ogni volta che i vandali prendono di mira un istituto – commentano i due segretari generali, Leonardo La Piana e Vito Cassata -, colpiscono il cuore della nostra società, l’istruzione dei nostri figli. Un fatto grave che condanniamo fortemente, ci auguriamo si possa risalire presto ai responsabili. Chiediamo uno sforzo in più anche alle istituzioni scolastiche regionali responsabili, sul fronte della sicurezza, a Giardinello come spesso accade nelle nostre scuole, non esiste un sistema di videosorveglianza che possa non solo essere utile per le indagini ma anche fungere da deterrente per chi pensa di poter colpire le nostre scuole indisturbato”.

Video di Piero Longo

Caricamento commenti

Commenta la notizia