Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prof trasferiti fuori dalla Sicilia, protesta a Palermo - Video

PALERMO. Hanno protestato questa mattina un centinaio di insegnati davanti all’ufficio della direzione generale dell’Ufficio regionale scolastico regionale per la Sicilia in via Fattori, a Palermo. Secondo quanto sostengono i docenti siciliani trasferiti in altre regioni d’Italia per la riforma della "Buona scuola": “Sono disponibili almeno 2.300 posti per il sostegno in Sicilia. Ci battiamo perché vengano assegnati a docenti di ruolo che possano tornare nella loro regione”. Per questo i docenti siciliani chiedono che si riapra un dialogo con il Miur per l’assegnazione dei posti nell'Isola.

“Lo scorso 14 luglio l’Usr ha reso noti i posti disponibili per il sostegno. In tutta la Sicilia ci sono 5.000 posti – spiega il docente Leonardo Alagna –. Secondo i dati a noi noti, i docenti con un titolo specifico per insegnare che hanno fatto richiesta di tornare sono 2.200. A questi si possono aggiungere altri 300 che provengono dalle Gae e altri 200 che provengono dalle graduatorie d’istituto. Non vogliamo che come lo scorso anno i posti rimasti vacanti vadano a chi ha mandato al dirigente scolastico una lettera di messa a disposizione. Si tratta di persone spesso neanche abilitate all’insegnamento. A noi questa sembra una grave ingiustizia”.

Ma le richieste che i docenti siciliani vorrebbero proporre al ministero sono diverse: “E’ importante anche che si garantisca agli alunni con difficoltà di apprendimento, la continuità scolastica. I docenti che hanno già insegnato su posto di sostegno lo scorso anno dovrebbero poter aver riconfermato il loro posto – continua Alagna -. Inoltre il numero maggiore di posti disponibili sono nelle provincie di Palermo e Catania. Noi vorremmo che uno docente che ha fatto richiesta in altre province siciliane possa avere almeno la possibilità di poter rientrare lo stesso nella sua regione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia