Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carini, prelevati e trasferiti al nord i tredici animali del circo di Svezia - Video

PALERMO. I carabinieri forestali a Villagrazia di Carini hanno prelevato dal circo di Svezia i 13 animali posti sotto sequestro. Fra questi tre  felini, un leone e due tigri che verranno trasferiti in strutture idonee nel nord Italia. Sembra così concludersi una vicenda, quella del circo di Svezia, iniziata con la fuga a Monreale di una delle tigri, Oscar, che aveva seminato il panico per qualche ore in tutta la città.

A febbraio  carabinieri forestali avevamo sequestrato insieme ai militari della compagnia di Carini tredici animali, tra cui tre grandi felini, di questo circo, con l’accusa maltrattamento e detenzione degli stessi tenuti in condizioni non adeguate. Sono emerse una lunga serie di irregolarità, sia rispetto alle linee guida per la detenzione di animali nei circhi redatte dal Ministero dell'ambiente, sia con riguardo alla normativa comunitaria sul trasporto di animali.

In più la polizia municipale di Carini ha sottoposto a sequestro l'area di circa 2600 metri quadri, di proprietà privata, su cui era stata allestita la mostra circense. Questo ha cancellato ogni possibilità di esibizione, anche senza animali, per il circo Svezia. Il proprietario per protesta si era barricato per qualche giorno con la tigri dentro una gabbia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia