Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, seminario dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa a 34 anni dal delitto - Video

PALERMO. "Carlo Alberto Dalla Chiesa: l'impegno nella lotta alla mafia. La stagione del terrore". E' questo il titolo del seminario che si è svolto oggi, in occasione del 34esimo anniversario del delitto del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie e l'agente di scorta Domenico Russo alle ore 18, nella chiesa di San Giacomo dei Militari, all'interno del comando legione carabinieri Sicilia.

All'evento, organizzato dal generale di brigata Riccardo Galletta, comandante della legione carabinieri Sicilia e moderato da Vincenzo Morgante, direttore della Tgr della Rai, sono intervenutiSalvatore Lupo, ordinario di Storia Contemporanea, Francesco La Licata, editorialista del quotidiano La Stampa, Gioacchino Natoli, capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia, Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.

"Quel 3 settembre 1982 finiva la vita materiale di un uomo, ma iniziava la sua imperitura memoria, riferimento di un percorso di cambiamento che, costellato dal sacrificio di altri uomini dello Stato, - afferma una nota - oggi ci consente di guardare alla mafia come ad "un fatto umano" che come tutti gli altri "ha avuto un inizio ed avrà una fine". Il seminario si è concluso con l'intervento del Comandante Generale dell'arma dei carabinieri, generale di corpo d'armata Tullio Del Sette.

Domani sono in programma a Palermo diverse cerimonie commemorative. Alle 9, tra Porta Nuova e i Quattro Canti, si svolgerà la «Festa dell'Onesta», iniziativa promossa dall'Associazione Cassaro Alto, con il contributo di Confcommercio Palermo e il patrocinio della Città metropolitana e del comune che co-organizza l'iniziativa con circa 50 eventi in programma tra presentazioni di libri, concerti, laboratori per bambini e incontri per ricordare il sacrificio di via Isidoro Carini.

Proprio in via Carini, dove fu ucciso Dalla Chiesa, alle 9,30, si svolgerà la cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona di fiori, alla presenza del presidente del Senato Piero Grasso. Al termine si svolgerà la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo dei Militari all'interno della caserma dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Infine, alle 12.45 in Cattedrale si svolgerà la cerimonia di svelatura di una lapide dedicata al prefetto. Alle 16.45 in Corso Vittorio Emanuele sarà deposto un mazzo di fiori presso il cippo da parte di un gruppo di bambini. Alle 17 nel Sagrato della Cattedrale l'esibizione della fanfara dei Bersaglieri.

Alle 18, sempre nel Sagrato della Cattedrale, si terrà un incontro con l'europarlamentare Caterina Chinnici, seguirà alle 20 una tavola rotonda col sindaco Leoluca Orlando e Nando Dalla Chiesa, figlio del generale. Alle 21.00 sarà proiettato un filmato su Dalla Chiesa. Quindi la lettura della preghiera del carabiniere, il silenzio fuori ordinanza e l'esibizione della fanfara dei carabinieri.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia