Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antimafia a Palermo nel giorno di Borsellino, Bindi: uniamo memoria e responsabilità

PALERMO. Sono iniziati oggi alla prefettura di Palermo, i lavori della commissione parlamentare antimafia, in missione a Palermo e Trapani per fare il punto sulle attuali dinamiche di cosa nostra, in occasione delle commemorazioni della strage di via D'Amelio. Dopo le audizioni del prefetto, del questore, dei comandanti provinciali delle forze di polizia e del capo centro Dia, saranno sentiti il procuratore capo della Dda e il sindaco di Palermo.

"Facciamo coincidere la missione a Palermo e a Trapani della Commissione antimafia con l'anniversario della strage di via D'Amelio per unire memoria e responsabilità per il presente e per il futuro", ha detto Rosy Bindi.

Domani, alle 8.45, saranno ascoltati il presidente del tribunale di Palermo e quello della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo. Nel giorno della ricorrenza della strage di via D'Amelio la delegazione della commissione parteciperà,  alle 10, al convegno «Nel ricordo di Paolo Borsellino», promosso dall'associazione nazionale magistrati e dalla Commissione parlamentare antimafia nell'aula magna del Palazzo di giustizia di Palermo. Poi alle 13 la delegazione sarà in via D'Amelio per deporre una corona di fiori in memoria del giudice Paolo
Borsellino, e degli agenti di scorta Agostino Catalano Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Nel pomeriggio la tappa a Trapani per una nuova serie di audizioni che si terranno in prefettura. Poi alle 19 la commissione assisterà al teatro antico di Segesta alla rappresentazione  «Giovanni e Paolo - Aldilà di Falcone e Borsellino», organizzata da Anm e dalla Commissione parlamentare antimafia.

Mercoledì i lavori della commissione alla prefettura di Trapani proseguiranno con le audizioni del procuratore della Repubblica al tribunale di Trapani, del presidente della Corte d'assise di Trapani e del procuratore della Repubblica al tribunale di Marsala. Dalle 14.30 davanti alla commissione parleranno anche alcuni rappresentanti della società Calcestruzzi Ericina e amministratori locali. Alle 16 la conferenza stampa conclusiva sulla missione con la Presidente Rosy Bindi.

Immagini di Marcella Chirchio

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia