Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tante sfide e molte vittorie: il ricordo di Biagio Lo Verde, numero uno dell'ippica siciliana

PALERMO. Per anni è stato ai vertici delle classifiche nazionali dell'ippica, che oggi è a lutto per la sua scomparsa. E' morto questa notte, Biagio Lo Verde,  uno dei driver ed allenatori di trotto più celebri e apprezzati.

Tante le sue imprese sportive e molte le vittorie celebrate, di cui ne vediamo un breve stralcio nelle immagini di questo video. Negli ultimi tempi si stava occupando del cavallo Thor di Girifalco, che nel dicembre dello scorso anno alla Favoriva aveva conquistato il Gp riservato ai 3 anni anni.

Lo Verde era nato  a Palermo il 20 agosto 1961, figlio di un artiere di scuderia. All'inizio degli anni 80 va a Torino per l'apprendistato da uno dei grandi dell'ippica italiana, Giuseppe Guzzinati, dove non guiderà, ma imparerà il mestiere dell'artiere e conoscerà alcune delle migliori tecniche di allenamento.

Una volta tornato in Sicilia sarà allievo alle dipendenze di Renzo Leoni, nome storico dell'ippica nazionale, da cui poi erediterà il materiale di scuderia. Nel 1990 Biagio Lo Verde per la prima volta diventa il numero uno della classifica siciliana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia