Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occupavano un edificio a Palermo, sgomberate 6 famiglie - Video

PALERMO. Sgombero di senza casa in via Siracusa. L'immobile, di proprietà dell'ex Opera Pia Santa Lucia, era occupato di circa due anni da sei famiglie.

Le operazioni di sgombero sono iniziate  stamattina, poco prima delle 9. Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco e polizia municipale.

Le famiglie, che occupano le case da novembre 2014, raccontano di non aver mai ricevuto, fino ad oggi, "nessuna ordinanza né avviso di sgombero". Colti di sorpresa, alcuni di loro hanno reagito minacciando di buttarsi dal tetto dell'edificio. Il pericolo è poi rientrato grazie all'intervento dei vigili del fuoco che hanno scortato gli occupanti.

A supportare le famiglie il Comitato Prendokasa: "Da questo momento, gli sgomberati si ritroveranno senza un tetto sulla testa" afferma Emanuele Surdi, membro del Comitato. "L'edifio è di proprietà dell'Opera Pia Santa Lucia. Non era proprio il nuovo arcivescovo Lorefice che dichiarava in pompa magna che l'emergenza abitativa doveva essere affrontata? A quanto pare la Curia non è dello stesso avviso e decide".

Sul luogo, sono presenti anche il Sunia Palermo: "La cosa che più ci preoccupa - dice Zaher Darwish, segretario provinciale del sindacato degli inquilini - è che le operazioni di sgombero sono state attivate, ma nessuno, tra chi coordina le attività, si è posto il problema di trovare un'alternativa a queste famiglie. Una volta cacciate da queste case, dove andranno? Consideriamo che ci sono anche diversi bambini".

Le immagini sono di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia