Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giorno dell'Unità nazionale, forze armate in festa a Palermo - Video

PALERMO. Forze armate in festa per il "Giorno dell'unità nazionale", che, come ogni anno, ricorre oggi. A Palermo tante le iniziative. Il programma si è aperto con la consueta cerimonia di alzabandiera in piazza Vittorio Veneto, dove è stata deposta la corona di alloro al monumento ai caduti da parte del prefetto, del generale Dalzini, comandante militare della Sicilia, e delle principali autorità militari e civili cittadine.

Presente il gonfalone della città di Palermo decorato di medaglia d'oro al valor militare. Un reparto interforze con fanfara della legione carabinieri Sicilia ha reso gli onori militari.

Il generale Dalzini ha inoltre donato un drappo tricolore agli alunni dell'istituto comprensivo di Sferracavallo intitolato alla medaglia d'oro alla memoria, tenente Carmelo Onorato, caduto a Cefalonia il 24 settembre 1943.

Nel pomeriggi, alle 18 cerimonia di ammainabandiera. Nella caserma generale Euclide Turba, nell'omonima piazza, e caserma generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, in c.so V. Emanuele dalle 9.30 alle 15.30 il pubblico potrà assistere a dimostrazioni operative e vedere in mostra e in azione alcuni mezzi in dotazione alle forze armate ed alle forze di polizia. All'interno della caserma Dalla Chiesa saranno inoltre visitabili le chiese di S. Giacomo dei militari e di Santa Maria Maddalena, oltre alla sala della memoria.

A piazza Verdi, alle 18.30, sulle scalinate del teatro Massimo, fanfare militari si alterneranno in concerto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia