Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, un reparto per i piccoli pazienti affetti da patologie rare - Video

PALERMO. È stata inaugurata all'ospedale pediatrico Di Cristina la nuova Unità operativa per bambini e adolescenti affetti da malattie metaboliche rare.

Un reparto che si attendeva da anni e che soprattutto i genitori dell'Associazione Siciliana Malattie Ereditarie Metaboliche, presenti all'inaugurazione, avevano chiesto a più voce alla direzione aziendale dell'ospedale. “Un impegno mantenuto con i pazienti e con i loro familiari”, ha dichiarato il direttore generale dell'ospedale Civico-Di Cristina, Giovanni Migliore, che al momento della sua nomina ne aveva già annunciato l'apertura. Soddisfatti i deputati del M5S alla Camera e all'Ars, che da tempo seguono la vicenda.

“Il primo passo è stato fatto - dice la deputata a Montecitorio Giulia Di Vita -, ora la sfida è assicurare l'adeguato personale specializzato per evitare che i genitori vengano nuovamente abbandonati a se stessi, costringendoli ad improvvisarsi infermieri e operatori. E l'occasione è perfetta, visto che si stanno riprogettando le piante organiche della rete ospedaliera. Noi non molliamo la presa, e quando il reparto sarà in funzione andremo a visitarlo per capire se risponde veramente alle esigenze delle famiglie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia