Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pilone della A19, vertice in prefettura per elaborare il piano di interventi - Video

PALERMO. "Era mia ferma volontà mantenere da subito un contatto con le comunità locali attraverso i sindaci che le rappresentano per valutare con loro le problematiche che sono emerse dopo il cedimento del viadotto". Lo ha detto il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo nel vertice organizzato oggi in prefettura per fare il punto sulla situazione che si è venuta a creare dopo che una frana ha provocato un dissesto nel viadotto Himera sull'autostrada Palermo Catania.

"I sindaci hanno rilevato oltre a queste carenze che risalgono nel tempo - ha aggiunto il prefetto - alcune problemi che riguardano l'aspetto sanitario o l'aspetto del trasporto urbano per gli studenti e i pendolari. Questi disagi saranno al centro di riunioni per cercare di trovare soluzioni per contenere al massimo disagi che ci saranno certamente". Il direttore dell'Anas Sicilia Salvatore Tonti ha illustrato i percorsi alternativi diversi per i mezzi pesanti che per gli automobilisti e ha spiegato quali saranno le iniziative che l'Ente delle Strade metterà in campo per riaprire l'autostrada.

"Bisognerà demolire quattro campate del viadotto che è stato inclinato dal fronte di frana - ha detto -. Abbiamo consultato i militari del genio guastatori ma ci hanno spiegato che non hanno la tecnologia per questo intervento. Entro una settimana, ma speriamo anche di anticipare i tempi realizzeremo un progetto di demolizione. Dopo aver abbattuto la parte del viadotto inclinato potremmo valutare se l'altra carreggiata quella in direzione Palermo possa essere riaperta a senso alternato consentendo di aprire di nuovo l'autostrada".

In prefettura è andata in scena anche la protesta dei sindaci. Quattordici erano presenti tutti coinvolti dalla frana. "La situazione è gravissima ma si sapeva da tempo, in questi anni si è incancrenita", ha detto il sindaco di Castellana Sicula, Giuseppe Di Martino. Intanto la Regione lancia l'allarme: "Ho chiesto l'aiuto del Genio militare - annuncia il governatore Rosario Crocetta - per fare interventi volti a bloccare la frana che rischia di coinvolgere anche l'altra carreggiata".

immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia