Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurata a Palermo la ludoteca del reparto Pediatria del "Cervello" - Video

Un nuovo spazio per giochi e intrattenimenti per bambini nasce all’Ospedale Cervello di Palermo. Inaugurata oggi la ludoteca del reparto di Pediatria del nosocomio palermitano che servirà a rendere più leggera la degenza dei piccoli ospiti ricoverati nella struttura. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Direttore dell’Azienda Villa Sofia-Cervello Gervasio Venuti, il Direttore dell’Unità operativa di Pediatria Nicola Cassata, il responsabile del servizio Educazione alla salute Salvatore Siciliano, medici, operatori e volontari del reparto di Pediatria.

“Una nuova realtà che vede la luce – sottolineano Venuti e Cassata – per offrire ai bambini un ambiente caldo e accogliente dove il gioco diventa non solo divertimento e passatempo ma anche strumento di socializzazione per superare o attenuare paure e ansie legate Allestita con arredi semplici e funzionali, con colori e illuminazione pensate ad hoc, la ludoteca è stata realizzata dall’impresa Pellerito di Borgetto con fondi dell’Azienda Villa Sofia-Cervello su progetto redatto dal geometra Vincenzo Azzarello dell’Unità Operativa Complessa Servizi Tecnici.

La ludoteca sarà utilizzata, in collaborazione con il servizio di Educazione alla salute, negli orari mattutini dal servizio Scuola in Ospedale e dagli operatori del progetto Ce.s.i.p.p.u.o. che svolgono supporto psicologico e psicoeducativo nell’area materno infantile e pediatrica di Villa Sofia-Cervello, e nel pomeriggio dalle associazioni di volontariato. Gli orari di apertura sono dal lunedi al venerdì 11-13 e 15,30-18 e il sabato e la domenica 11-13.

Ecco le interviste a Salvatore Siciliano, responsabile dell'ufficio educazione alla salute aziendale e a Rosalba Terrasi, coordinatrice infermieristica dell'unità operativa pediatria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia