Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo record a Palermo: Mondello si riempie di bagnanti a novembre - Video

Una domenica di scirocco impetuoso: non solo caldo record, ma anche venti intensi e tanta sabbia del Sahara sui cieli siciliani.

PALERMO.  Sembra una calda domenica di agosto, ma è l'ultimo di novembre. Oggi, in Sicilia, si toccano quasi i 31°C . Un record per l'isola che, però, è destinato a durare poche ore. Le temperature diminuiranno proprio da questa sera in poi. Intanto i palermitani si divertono e si godono il loro mare anche a fine anno e in pieno autunno. Basta un po' di sole, un po' di vento di scirocco e la spiaggia di Mondello si riempie di famiglie, bambini e ragazzi; qualche coraggioso fa addirittura il bagno. Lunedì 1° dicembre il clima sarà già differente, ma nell’ultimo weekend di questo mese si riscriveranno gli annali della storia climatologica siciliana: è caccia ai record storici del novembre 1968, quando una violenta sciroccata fece impennare le temperature proprio sui +30°C a Palermo, mentre una drammatica alluvione colpiva il Piemonte.

Una configurazione molto simile a quella dell’Italia in questi ultimi giorni. Per i record sarà questione di decimi, ma quell’episodio di 46 anni fa era accaduto il 2 novembre, all’inizio del mese e non alla fine, nell’ultimo giorno. Un particolare di non poca rilevanza.
Le temperature, a prescindere dal decimo in più o in meno che farà segnare il record mensile, sono state folli: +31°C a Palermo e Agrigento, +29°C a Ragusa, +27°C a Trapani, +26°C a Messina, Enna e Caltanissetta, +25°C a Catania e +24°C a Siracusa.
Un clima più adatto alle temperature della stagione è, invece, nelle zone costiere joniche dove il vento di scirocco soffierà impetuoso dal mare mantenendo il clima più fresco e umido, ma comunque con temperature ben al di sopra rispetto alle medie del periodo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia