Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vivi sano sport, medaglie per gli allievi paralimpici siciliani ai campionati nazionali

Atleti paralimpici siciliani di Vivi sano sport premiati ai campionati nazionali di atletica leggera e tiro con l’arco

Hanno raggiunto grandi risultati, vinto premi e medaglie ma soprattutto si sono sentiti fieri e orgogliosi di se stessi. Gli atleti di Vivi sano sport della Polisportiva palermitana hanno lasciato il segno in campo nazionale con la Fisdir, Federazione paralimpica degli intellettivo relazionali.

A Montebelluna medaglie d’argento per le due staffette maschili 4x100 e 4x400 al campionato italiano assoluto di atletica leggera. A Firenze Vivi sano sport si è laureata società campione italiana del tiro con l’arco promozionale e ha conseguito l’oro individuale femminile con Silvana Rizzuto e argento nella gara individuale maschile con Francesco Rizzo D’Angelo.

“Conduciamo attività di avviamento, allo sport presso il parco dei suoni – spiega Daniele Giliberti, fondatore di Vivi Sano onlus - abbiamo creato un gruppo di atleti con disabilita sensoriale e un gruppo di ragazzi con disabilità intellettivo - relazionale e abbiamo scoperto grandi talenti. Hanno conseguito importanti risultati nell’atletica e nel tiro con l’arco. Dal prossimo anno gareggeremo anche con i ragazzi con disabilità sensoriali, atleti ipovedenti, ciechi e sordi. È una grande opportunità di crescita per loro, di socializzazione, sviluppo di autonomia e di abilità sociali oltre che sportive. Alcuni di loro sono partiti per la prima volta con noi, senza i genitori”.

La Polisportiva ha presentato, in occasione della festa per i 130 anni dell’istituto dei ciechi Florio - Salamone, il progetto di ampliamento del parco dei suoni con la nuova piscina dove si potranno allenare, insieme, persone con disabilità intellettive e persone con disabilità sensoriali.

Vivi sano sport dal 20 al 22 ottobre organizzerà, in collaborazione con la Fisdir, il campionato italiano di calcio a 5 al Cus Palermo. A breve verrà costituita anche una nuova società sportiva insieme all’istituto dei ciechi e all’Unione italiana ciechi per dare l’opportunità di gareggiare a persone con disabilità sensoriale in campo regionale e nazionale a partire dalla prossima stagione sportiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia