Atleti paralimpici siciliani di Vivi sano sport premiati ai campionati nazionali di atletica leggera e tiro con l’arco
Hanno raggiunto grandi risultati, vinto premi e medaglie ma soprattutto si sono sentiti fieri e orgogliosi di se stessi. Gli atleti di Vivi sano sport della Polisportiva palermitana hanno lasciato il segno in campo nazionale con la Fisdir, Federazione paralimpica degli intellettivo relazionali.
A Montebelluna medaglie d’argento per le due staffette maschili 4x100 e 4x400 al campionato italiano assoluto di atletica leggera. A Firenze Vivi sano sport si è laureata società campione italiana del tiro con l’arco promozionale e ha conseguito l’oro individuale femminile con Silvana Rizzuto e argento nella gara individuale maschile con Francesco Rizzo D’Angelo.
“Conduciamo attività di avviamento, allo sport presso il parco dei suoni – spiega Daniele Giliberti, fondatore di Vivi Sano onlus - abbiamo creato un gruppo di atleti con disabilita sensoriale e un gruppo di ragazzi con disabilità intellettivo - relazionale e abbiamo scoperto grandi talenti. Hanno conseguito importanti risultati nell’atletica e nel tiro con l’arco. Dal prossimo anno gareggeremo anche con i ragazzi con disabilità sensoriali, atleti ipovedenti, ciechi e sordi. È una grande opportunità di crescita per loro, di socializzazione, sviluppo di autonomia e di abilità sociali oltre che sportive. Alcuni di loro sono partiti per la prima volta con noi, senza i genitori”.
La Polisportiva ha presentato, in occasione della festa per i 130 anni dell’istituto dei ciechi Florio - Salamone, il progetto di ampliamento del parco dei suoni con la nuova piscina dove si potranno allenare, insieme, persone con disabilità intellettive e persone con disabilità sensoriali.
Vivi sano sport dal 20 al 22 ottobre organizzerà, in collaborazione con la Fisdir, il campionato italiano di calcio a 5 al Cus Palermo. A breve verrà costituita anche una nuova società sportiva insieme all’istituto dei ciechi e all’Unione italiana ciechi per dare l’opportunità di gareggiare a persone con disabilità sensoriale in campo regionale e nazionale a partire dalla prossima stagione sportiva.
Caricamento commenti
Commenta la notizia