Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbaglia strada, ma vince lo stesso: Terrasi di Altofonte campione italiano nei 50 km

Ha sbagliato strada, è stato costretto a correre 1,7 km in più dei suoi avversari. Eppure, Alessio Terrasi è diventato ugualmente campione italiano nella specialità dei 50 km su strada. Più che un trionfo, una impresa.

L'atleta di Altofonte, 33 anni, è stato la sorpresa della quarantesima edizione della 50 Km di Romagna, che si è corsa a Castelbolognese, in provincia di Ravenna. Una gara storica che ha visto al via i migliori campioni internazionali su questa distanza. C'erano 1.500 atleti al via, provenienti da 20 nazioni.

Terrasi, allenato da Tommaso Ticali, si è piazzato quarto assoluto e primo degli italiani. E ciò gli è valso la conquista del titolo italiano Fidal. Per il ragazzo di Altofonte è il secondo titolo italiano in carriera: nel 2018 a Ravenna ha conquistato anche quello nella maratona (42 km). E sempre a Ravenna nel 2022 è arrivato secondo.

Una carriera sempre in crescendo, quella di Terrasi. Ragazzo votato al sacrificio. Malgrado tempi da primato nella vita quotidiana Alessio continua a lavorare nell'impresa edile del padre allenandosi all'alba prima di iniziare l'attività lavorativa.

Nelle foto alcuni momenti della gara di Alessio Terrasi

Caricamento commenti

Commenta la notizia