Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Carini la Mediterranea Cup Indoor di apnea dinamica

Domani (19 febbraio) la piscina Piano Monaco di Carini ospiterà la MediTerraNea Cup Indoor, gara di apnea dinamica con e senza attrezzi (Dyn e Dnf), prova di qualificazione per il Campionato italiano Fipsas e prova del Campionato regionale siciliano a squadre di apnea.

Base logistica delle operazioni di accreditamento degli atleti partecipanti, delle prove di gara e della premiazione finale, la piscina Piano Monaco, di via Madonna delle Grazie ospiterà gli atleti nella vasca al coperto, di 25 metri di lunghezza e 6 corsie, che verranno divise nei due campi di gara A e B. Un’unica giornata di gara, 44 gli atleti, 7 le squadre iscritte, 5 le città rappresentate (Palermo, Catania, Milazzo, Mestre e Torino), una coppa in palio per la miglior squadra e tante medaglie da assegnare. Le discipline in cui gli atleti si cimenteranno, alla ricerca del record o del passaggio di categoria, sono prove di nuoto in immersione, in apnea, con l’utilizzo delle due pinne, della monopinna o in stile rana subacquea.

L’evento sportivo nasce dalla volontà della Asd Mediterranea di dare continuità anche nel periodo invernale ed in piscina, alla manifestazione estiva che si svolge ormai da qualche anno, in acque libere nel mare di Cefalù con grande partecipazione e spettacolarità delle varie discipline dell’apnea, rispetto delle regole e massima sicurezza, condizioni di cui l’Asd Mediterranea fa il proprio fiore all’occhiello, e per cui sarà impegnato un team di assistenza e soccorso, composto da esperti Istruttori Safety pronti ad intervenire, che vigileranno sugli atleti e li assisteranno nei vari tentativi di segnare nuovi record.

La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee), del Coni e della Cmas (Confédération mondiale des activités subaquatiques) si svolgerà sotto la vigilanza dal direttore di gara Alfonso Alaimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia