Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

KipkemBoi Too vince il Giro di Castelbuono, secondo l'azzurro Aouani

Il keniano Isaac KipkemBoi Too ha vinto la novantaseiesima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono tagliando il traguardo della corsa più antica d’Europa in 34’57". Il keniano ha preceduto all’arrivo in piazza Margherita l’azzurro l’azurro Ilias Aouani di una decina di secondi. Terzo Onesphore Nzikwinkunda del Burundi.

Gruppo compatto per i primi giri di gara, poi intorno al sesto dei dieci giri previsti il plotoncino di corridori si è cominciato ad allungare. L’allungo decisivo ha visto quattro corrodori davanti a tutti con l’azurro Ilias Aouani a provare a tirare, Onesphore Nzikwinkunda del Burundi subito dietro, il keniano Isaac KipkemBoi Too e lo spagnolo Houssame Bennabou a tenere il passo. A due giri dal termine lo scatto decisivo di KipkemBoi Too che imprime un ritmo alla gara che ha fatto selezione e gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitario.

«Una gara imporrate e che segna la storia della corsa in Europa - dice il presidente del gruppo atletico polisportivo castelbuonese Antonio Castiglia - Una gara che Word Athletics ha consacrato come un luogo di culto, sciogliendola come una delle “cattedrali” dell’atletica mondiale. Abbiamo scelto di fare gareggiare 27 atleti per evitare doppiaggi e dare qualità alla gara. La formula è stata provata nel 2021 a causa delle restrizioni imposte dal covid ed è vincente. Ci sforzeremo per fare sempre più qualità alla gara, cercando di alzare il livello dal punto di vista tecnico. Il pubblico rispetto agli anni pretendenti è diminuito, ma sono vero che torneremo agli standard degli anni passati, quando oltre 15mila persone invadevamo le nostre strade con entusiasmo»

Caricamento commenti

Commenta la notizia