Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jiu Jitsu, due giovani palermitani campioni del mondo nella categoria U21

I due atleti Erasmo Pagano e Cristian Giuseppe Gaita portano la Sicilia sul gradino più alto del mondo, trionfando ai campionati del mondo di Jiu Jitsu ad Abu Dhabi. I fighter siciliani hanno vinto nella categoria U21, rispettivamente il primo nella classe di peso -62Kg, mentre Gaita nella classe di peso -56Kg. La doppietta mondiale tutta siciliana è arrivata nella giornata di ieri.

La competizione che vede impegnati ben 39 atleti italiani, guidati dall'altra eccellenza siciliana di questo sport, ossia il maestro Cristian Minuto dell'Akiyama Budo Club di Capaci con l'aiuto del maestro Raffaele Liuzza della Karma Fit Club di Palermo, ha preso inizio il 3 novembre e si concluderà l'11. Intanto, però, sono arrivate le prime medaglie, tra cui i nuovi campioni del mondo di categoria.

Erasmo Pagano, classe 2001, è di Capaci e pratica Jiu Jitsu da circa 11 anni, in questo arco di tempo tra una competizione e l'altra si è laureato campione d'Europa per ben 4 volte, vincendo il titolo italiano svariate volte. Il titolo di campione del mondo conquistato al “Jiu Jitsu World Championship Abu Dhabi 2021” da parte dell'atleta siciliano rappresenta un grande traguardo, infatti ha dichiarato: “Ho iniziato a praticare questo sport per esigenze in realtà. A scuola ero vittima di qualche episodio di bullismo, dunque decisi di iniziare con il Jiu Jitsu per difesa personale, niente di più. Successivamente ho partecipato alle prime gare, coltivando tanta esperienza, e con la vittoria di ieri è arrivato il mio più grande successo fino ad ora. Questa vittoria la dedico a tutta la mia famiglia, la quale mi ha permesso di partecipare a questa competizione e mi ha supportato fino alla fine, sotto ogni aspetto”.

Gaita, invece, è di Villabate, nato nel 2002, anche lui ha una grossa esperienza alle spalle nonostante la giovane età. Due anni fa si è laureato campione del mondo da U18.

Tra gli atleti italiani che hanno preso parte in questo mondiale che si sta svolgendo negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi per l'appunto, vi sono 14 siciliani. Sono arrivati al podio, oltre ai neo campioni Pagano e Gaita: Vittoria Graziano, medaglia di bronzo, U16, -57Kg (Akiyama Capaci); Alessandro Polizzi, bronzo, U21, classe di peso -56Kg (Akiyama Capaci) e Martina Garofalo, medaglia d'argento, U21, -45Kg (Karma Fit Palermo).

A tirare le somme di questa straordinaria prestazione da parte dei fighter siciliani è il tecnico della Nazionale, Cristian Minuto: “Sono molto felice dei risultati raggiunti dalla squadra siciliana, dopo due anni di stop dalle competizioni si riparte alla grande. Veniamo da un Europeo, che si è svolto un mese fa, dove altri nostri atleti hanno conquistato il titolo, tra i quali lo stesso Pagano e Edoardo Costa che si sono laureati campioni europei. Con questo mondiale mettiamo il sigillo sulle qualità dei nostri ragazzi”, ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia