Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trappeto obbligatorio baciarsi, il sindaco fa piazzare i cartelli: «Da qui tante foto ricordo»

Non occorre che il bacio sia mozzafiato, a colpire il cuore ci penserà il paesaggio. Il bacio, tuttavia, a Trappeto non può mancare, è imprescindibile. Se vogliamo dirla tutta, è obbligatorio. Così dicono quei due cartelli sistemati sul lungomare San Giovanni Paolo II e nel Belvedere, in pieno centro storico, nei quali è raffigurato un bacio con la scritta in italiano e in inglese: «In questo luogo è obbligatorio baciarsi».

È evidente che infrangere la regola non è un peccato mortale e non si rischia la sanzione, ma Santo Cosentino, sindaco del comune in provincia di Palermo, va fiero della trovata.

«È un'idea simpatica che è già presente anche in altre realtà turistiche - commenta -. Da un lato è l'invito a manifestare il proprio sentimento verso la persona di cui si è innamorati, dall'altro suggerisce di fare una foto ricordo con alle spalle un bel tramonto e un paesaggio spettacolare. Uno scatto del genere contribuisce a ricordare ovunque il nostro paesino sempre più bello e accogliente, un po' come già sta avvenendo grazie alla scritta "Trappeto" con il cuore al posto della lettera "o" sul lungomare. Quella installazione è ormai diventata meta di tanta gente per una foto ricordo».

Insomma, è in campo un'operazione promozionale del territorio che, come lo stesso sindaco annuncia, avrà un seguito. Altri cartelli, infatti, sono in arrivo. «Successivamente - rivela - ne sistemeremo altri due, uno nella spiaggia Casello e un altro nella spiaggia Ciammarita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia