Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I redattori di Scuola News di Villafrati cronisti per un giorno al Giornale di Sicilia

Nell'ambito del  progetto GDSscuola,  gli alunni della redazione del giornalino scolastico Scuola News   dell'Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi di Villafrati hanno visitato
la sede del Giornale di Sicilia accompagnati dalla docente referente Angela Colletto e dalla docente Antonella Parisi. Ecco l'articolo realizzato dai ragazzi. 

La redazione Scuola News visita la sede centrale del Giornale di Sicilia

Nell’ambito del progetto scolastico “Giornale di Sicilia in classe con GDScuola” noi alunni della redazione del giornalino Scuola News dell’Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi di Villafrati, giorno 9 Maggio 2023, siamo andati a Palermo per visitare la sede del Giornale di Sicilia in via Lincoln, accompagnati dalle nostre professoresse Angela Colletto e Antonella Parisi.

Siamo partiti da Mezzojuso alle ore 8:15 e ci siamo “avventurati” con l’autobus dell’AST; siamo arrivati a Palermo dopo le ore 10:00.

Abbiamo raggiunto a piedi la sede centrale del giornale; qui siamo stati accolti con cordialità dal giornalista Angelo Meli che ci ha condotto al secondo piano dove ci ha mostrato un macchinario, ossia una linotype, usato fino agli anni Novanta, per scrivere e per stampare il quotidiano. Ci ha spiegato che in questo strumento si metteva il piombo fuso con cui si scrivevano le pagine; se si facevano degli errori, bisognava togliere le lettere raschiandole oppure era necessario creare lo spazio con un’apposita pinza per aggiungere le eventuali lettere mancanti.

Il primo numero della testata, che inizialmente si chiamava Giornale officiale di Sicilia, venne pubblicato il 7 giugno 1860, proprio alcuni giorni dopo l’arrivo di Giuseppe Garibaldi a Palermo. La fondazione del giornale fu opera del liberale Girolamo Ardizzone.

È stato emozionante per noi entrare nella grande stanza, con tante scrivanie e computer, dove i giornalisti si riuniscono ogni sera per scrivere gli articoli da pubblicare sul quotidiano che all’alba è già stampato. Qui il giornalista Angelo Meli ci ha spiegato come scrivono le notizie che pubblicano sul sito internet del giornale nella sezione mondo in modo che siano visibili a tutti.  Successivamente ci ha dato dei consigli per capire se le notizie pubblicate sui social sono vere oppure false. Ci ha spiegato che, dopo aver letto una notizia sui social, dobbiamo andare sui siti ufficiali dei giornali per accertarci che sia vera; se non è riportata dalle principali testate, vuol dire che si tratta di una falsa informazione.

Su una parete di questa stanza era appesa una grande foto di Mario Francese, il giornalista del Giornale di Sicilia ucciso nel 1979 per le sue inchieste e il suo coraggio di scrivere articoli contro l’organizzazione mafiosa.

Durante la visita abbiamo conosciuto anche Marina Turco, il direttore del Tgs, la quale ci ha fatto i complimenti per il nostro giornalino scolastico e ci ha detto che è importante leggere, scrivere, raccontare le nostre esperienze scolastiche e ciò che accade nel nostro paese.

Usciti dalla redazione, siamo andati alla cattedrale, per fare visita alle spoglie del Beato Don Pino Puglisi a cui è stato intitolato il nostro istituto nel 2019.

Dopo la pausa pranzo ci siamo recati al “Muro della Legalità” che si trova nel quartiere Capo di Palermo lungo la via San Gregorio, di fronte alla caserma dei carabinieri G. Carini. Si tratta di un muro lungo circa 70 metri in cui sono raffigurati i volti di Peppino Impastato, dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, degli agenti di scorta, di Carlo Alberto dalla Chiesa e di tanti altri che hanno coraggiosamente dato il loro contribuito alla lotta contro la mafia.

Il muro è stato completato nel Luglio 2022 con il coinvolgimento di numerosi artisti; ogni giorno è visitato da tanti turisti. Ha lo scopo di sensibilizzare tutti noi sull’impegno delle vittime della mafia, che hanno sacrificato la loro vita per farci vivere in una società migliore.

Alle ore 18:00 ci siamo recati alla fermata dell’autobus per fare rientro in paese dove siamo arrivati intorno alle ore 19:00.

Alessandro Achille I A

Nicolò Billone I A

Luciano Costanza I A

Redazione Scuola News

Istituto Comprensivo Beato Don Pino Puglisi Villafrati

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia