Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elettrocardiogrammi e visite gratuite ai bambini della comunità bengalese di Palermo

Elettrocardiogrammi e visite cardiologiche gratuite per i bambini della comunità bengalese del quartiere Noce a Palermo, grazie all’impegno dei sanitari volontari dell’associazione Movimento per la salute dei giovani, che si sostiene esclusivamente con le donazioni del 5x1000.  Numerosi gli screening cardiologici eseguiti nella fascia d’età 2-18 anni.

«Siamo stati ringraziati anche dall’ambasciatore del Bangladesh in Italia, Shameem Ahsan, il quale ha espresso il suo apprezzamento per l’attività socio-sanitaria di volontariato che portiamo avanti - spiega Fabrizio Artale, presidente dell’associazione -. Dal 2019 portiamo nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni e nei centri aggregativi per giovani l’iniziativa Insieme con il cuore, un’attività sanitaria di prevenzione dedicata alle patologie cardiache ma che prevede anche corsi di nozioni di primo soccorso e disostruzione delle prime vie aeree». L'iniziativa è inserita nel progetto di medicina scolastica, promosso dagli assessorati regionali della Salute e dell’Istruzione e formazione, dagli Ordini dei medici delle province siciliane e dall’ufficio scolastico regionale e si avvale della collaborazione volontaria dei cardiologi Maurizio Mongiovì, Giovanni Fazio, Annalisa Alaimo, Sabrina Spoto, Fabrizia Centineo e di infermieri e volontari con l'obiettivo di portare avanti la prevenzione cardiologica pediatrica e fino ai 18 anni. «Da oltre 13 anni - aggiunge Artale - siamo impegnati con tutte le nostre forze al fianco delle famiglie con bambini e ragazzi affetti da cardiopatie congenite e ci siamo battuti per la riattivazione del reparto di cardiochirurgia pediatrica a Palermo che finalmente inizierà le attività il prossimo luglio».

Le visite e gli esami sono stati effettuati alla scuola bengalese del quartiere Noce, presso i locali della parrocchia, presenti anche il consigliere della quinta circoscrizione Salvatore Altadonna e le associazioni Antudo e Comitato territoriale cipressi, oltre che i tanti volontari della comunità. Poi è avvenuto l'incontro con l’ambasciatore del Bangladesh in Italia Shameem Ahsan e il primo segretario Ashif Anam, che ha voluto personalmente consegnare i libri di testo ai bambini della scuola.

Ieri, venerdì 26 maggio, l'ambasciatore Shameem Ahsan, accompagnato dal console generale del Bangladesh a Palermo, Vincenzo Di Tanto, è stato ricevuto dal prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, a Villa Whitaker. L’incontro è stato occasione per esaminare i principali temi d’interesse comune, con l’obiettivo condiviso di alimentare i rapporti di collaborazione a vantaggio di una
sempre più completa integrazione degli appartenenti alla comunità del Bangladesh, molti dei quali sono residenti in città da lungo tempo e già positivamente inseriti nel tessuto
sociale palermitano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia