Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, studenti uniti dalla legalità: gemellaggio nel nome di Impastato all'Alberico Gentili

Il calendario della legalità e della solidarietà dedicato a Peppino Impastato, che contiene i disegni degli alunni dell'Alberico Gentili e il cui ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Medici con l’Africa Cuamm, ha fatto da traît d’union tra la scuola palermitana del quartiere Libertà e l'istituto comprensivo Gianni Rodari di San Gilio di Torino.

Proprio dopo aver visto questo calendario, infatti, la scuola piemontese (che ne ha acquistato diverse copie) ha contattato quella palermitana per proporre uno scambio culturale. Così i ragazzi delle quinte classi hanno partecipato ad un incontro dove hanno potuto confrontarsi sulla legalità, condividendo le esperienze e gli impegni su questo fronte. L’iniziativa, coordinata dalla docente Maria Cristina Corronca, ha visto impegnati e protagonisti gli alunni che, grazie alla collaborazione dei genitori, hanno anche fatto gustare ai compagni piemontesi le specialità siciliane più tipiche.

L’incontro è avvenuto alla presenza della preside Daniela Crimi, del presidente dell’ottava circoscrizione, Marcello Longo, della presidente della commissione Cultura dell’ottava circoscrizione, Mari Albanese. Ad allietare la giornata Marco Raccuglia e Giovanni Farinello, frontman e percussionista dei Tamuna, che hanno cantato con i bambini i brani Culura, dedicato alla bellezza di Palermo, e Il prestigiatore, dedicato a Giovanni Falcone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia