Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, promuovere il benessere scolastico: alunni e docenti al lavoro all’istituto Colozza-Bonfiglio

Riparte un nuovo anno di “Fuoriclasse in Movimento” all’istituto comprensivo Colozza-Bonfiglio di Palermo. Si tratta di un progetto di Save The Children che crea uno spazio di dialogo permanente tra docenti e studenti per promuovere il benessere scolastico e garantire il diritto all'istruzione di qualità per tutti.

Un confronto che permette a chi vive la scuola, nelle vesti di alunno e alunna e in quella di docente, idee e soluzioni per migliorare tra loro le relazioni ma anche per riqualificare gli spazi scolastici e rinnovare la didattica.

Il Consiglio Fuoriclasse e i rappresentanti delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado si incontrano periodicamente per definire proposte e per studiare il rapporto scuola-territorio. “L’obiettivo prioritario – spiega la dirigente scolastica Valeria Catalano - è quello di avviare gli alunni all’esercizio della democrazia partecipata sviluppando la riflessione, il dialogo, il pensiero critico, nonché la motivazione a vivere la comunità scolastica in maniera attiva e inclusiva, rendendo tutti protagonisti del cambiamento”. In questo modo la scuola potrà andare incontro alle esigenze e ai desideri degli alunni.

Negli anni passati, raccogliendo le istanze degli alunni, sono state realizzate opere finanziate da Save The Children come la biblioteca, l’aula relax dotata di materassini, il cineforum con tanto di proiettore ed eventi come il ballo di fine anno a giugno scorso alla fine dell’anno scolastico, richiesto sempre dai ragazzi. “I bambini fanno le loro istanze e Save The Children con il progetto Fuoriclasse in Movimento finanzia i loro sogni – conclude la preside Catalano -. Si creano anche collaborazioni con le associazioni del terzo settore e il resto del territorio e si dialoga con le istituzioni per la riqualificazione degli spazi pubblici. Questo li fa sentire protagonisti e parte attiva della società”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia