Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di Santa Barbara a Palermo: i vigili del fuoco in festa e per i piccoli arriva Pompieropoli

Si avvicina il 4 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco. A Palermo è in programma una grande manifestazione che occuperà le aree pubbliche e monumentali del piano esterno della Cattedrale, di Villa Bonanno e di piazza del Parlamento.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, si articolerà nell’arco della mattinata, dalle 9 alle 12,30.

Diverse le attività in calendario. Dall’esposizione dei mezzi storici sul piano esterno della Cattedrale a quella dei mezzi d’intervento più rappresentativi su piazza del Parlamento fino alla mostra delle attrezzature dei nuclei e delle alte qualificazioni.

Grande attenzione anche per i più piccoli: dalle 9 alle ore 12,30 prevista “Pompieropoli” per bambini di età compresa tra 3 e 10 anni attorno alla fontana di villa Bonanno: attività ludico-formative per far vivere ai bambini le emozioni di “piccolo vigile del fuoco”, attraverso un percorso composto da varie tipologie di camminamenti (trave di equilibrio, tunnel), una simulazione di spegnimento su un focolaio virtuale mediante lancia di ridotte dimensioni collegata al mezzo di soccorso, due scale controventate da far provare ai bambini sopra i 6 anni imbracati, un giro sul cestello dell’Autoscala.

Nel vasto programma, previsto anche un saggio cinofilo all'interno dell'area sgambatura cani di villa Bonanno dalle 10.15 alle 11. Dalle 10, per un’ora, inoltre, è stata organizzata una sfilata, partendo dalla cattedrale e un concerto in piazza Parlamento della “Marching band della Massimo Kids Orchestra”.

Alle 11,30, avverrà la solenne resa degli onori al personale dei vigili del fuoco di Palermo caduti inservizio. Infine, in piazza del Parlamento, alle 12, parata dei mezzi d'intervento più rappresentativi e il passaggio di un elicottero dei vigili del fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia