Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i dipendenti della banca e i loro familiari ripuliscono la spiaggia dell'Arenella

Prosegue la collaborazione tra la Banca Agricola Popolare di Ragusa e Marevivo, l’associazione ambientalista che da 37 anni lavora per la protezione del mare, per sostenere progetti e attività a favore della conservazione del patrimonio marino, contro l’inquinamento ambientale e per dare contributi concreti al territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Sono questi gli obiettivi principali dell’accordo che si inserisce in un percorso più ampio che ha portato la banca a eliminare, dal primo gennaio 2022, la plastica monouso dalla sua sede centrale di Ragusa.

Il primo intervento concreto legato alla collaborazione con Marevivo si è svolto ieri pomeriggio, con la pulizia della spiaggia dell’Arenella a Palermo a cura dei dipendenti della banca e delle loro famiglie. I volontari, suddivisi in gruppi, con il supporto degli atleti dell’Asd Tecnonaval Team di Palermo, hanno raccolto 5 sacchi di rifiuti, per un totale di circa 30 kg, rimuovendo molte cicche di sigarette, bottigliette, grandi quantità di vetro, polistirolo, lattine e reti da pesca.

«Questo progetto in collaborazione con Marevivo è un passo fondamentale nel percorso già tracciato che ci porterà a impegnarci concretamente sul tema della sostenibilità e del rispetto ambientale», ha dichiarato Saverio Continella, direttore generale di Bapr. «Abbiamo voluto dare - ha aggiunto - un segnale concreto al nostro territorio, e nello specifico di tutela del patrimonio marino, risorsa fondamentale che abbiamo l’obbligo preciso di proteggere e valorizzare».

«Noi di Marevivo crediamo che un cambiamento reale sia possibile solo attraverso il lavoro congiunto e la collaborazione di tutti», ha dichiarato Fabio Galluzzo, Responsabile della delegazione Sicilia e vicepresidente di Marevivo. «Per questo - ha proseguito - siamo felici di lavorare insieme a una società come la Bapr che non solo crede nella nostra missione e nel nostro messaggio di tutela del mare, ma si attiva personalmente per raggiungere degli obiettivi concreti. Da soli non si va da nessuna parte, è solo con il lavoro di squadra che possiamo vincere la partita più importante di tutti: quella della difesa del pianeta».

Oltre alla pulizia della spiaggia dell’Arenella, il progetto siglato da Bapr e Marevivo prevede un’ulteriore attività di cleanup nella spiaggia di Avola il 21 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia