Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna a Cinisi il presepe semovente realizzato da Giacomo Randazzo

Torna a Cinisi il presepe semovente realizzato da Giacomo Randazzo per la mostra delle arti, mestieri e tradizioni siciliane promossa dall’Associazione Culturale Arte & Tradizione.

Installato nel Palazzo dei Benedettini, in piazza V.E. Orlando, sarà inaugurato il 5 dicembre alle 18. Resterà aperto sino al 23 gennaio 2022.

Il Presepe delle arti, dei mestieri e delle tradizioni siciliane è  ricco di particolari miniaturizzati e personaggi semoventi meccanizzati, è iscritto al Registro delle eredità Immateriali istituito dalla Regione Siciliana ed è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Cinisi.

E’ un’esposizione, in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale e antropologica, simbolo dell’identità siciliana, nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e delle tradizioni siciliane, tipiche della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra, oggi in gran parte desuete.

E’ realizzata in miniatura (in scala 1:10) con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano: il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia, il mulino, il vasaio, i muratori, i piaggiatori d’uva, il macinatore di grano, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, e lo spettacolo dei pupi siciliani.

In questo contesto storico si inserisce l'evento della Natività. Ciò avviene senza troppo clamore, in una stalla appena fuori dall'abitato, quasi a voler rafforzare l'idea che l'importanza e la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.

Nel centro troviamo la Chiesa nella quale vengono riprodotti elementi (colonne, marmo, affreschi, altare) delle varie chiese di Cinisi , la sagrestia e il campanaro che suona le campane.

Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana: l’allevamento della vacca cinisara e la produzione della ricotta e del formaggio; i carretti siciliani, i muri a secco e i bevai; la Mensa di San Giuseppe e le maschere del Carnevale; i cibi tipici della cucina siciliana quali la cassata, i cannoli, l’estratto di pomodoro e il pomodoro secco, le arancine, le panelle, la frutta martorana e fichi d’india; l’abbigliamento siciliano con coppole e gilet; gli attrezzi artigianali e contadini; la raccolta dei limoni e delle olive, la vendemmia e infine lo spettacolo dell’opera dei pupi.

E’ possibile visitare il presepe su prenotazione, chiamando al 3496331968, (ingresso contingentato con green pass e mascherine, nel rispetto delle normative anti – covid)

Orari di apertura fino al 6 gennaio: feriali  17-20; festivi 16:30-20:30 .  Dal 6 gennaio al 23 gennaio, sabato e domenica 16.30-20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia