stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società "Il respiro del tempo", documentario racconta monte Cuccio il gigante di Palermo

"Il respiro del tempo", documentario racconta monte Cuccio il gigante di Palermo

Un documentario per raccontare monte Cuccio, il gigante di Palermo. Con i suoi 1050 metri, il monte emerge "come un gigante su un’ampia porzione di panorama dell’Isola".

Un luogo svelato appunto dal documentario "Il respiro del tempo. Il gigante di Palermo", realizzato da Esperienzasicilia.it e pubblicato sul proprio sito web a puntate a partire dal 30 aprile.

Si tratta di "una vera e propria dichiarazione d’amore verso un luogo dalle mille sfaccettature, - spiega una nota - troppo spesso lasciato ai margini della memoria: la sequenza delle scene rappresenta un chiaro invito per una rivalutazione complessiva del sito, passando in rassegna alcuni argomenti tra i quali, ad esempio, la piaga degli incendi".

Il documentario vuole anche mettere in evidenza l’esistenza di luoghi, storie e persone che da generazioni hanno trovato la loro identità affondando le loro radici nelle pendici del monte.

Il filmato è diretto da Lorenzo Mercurio, antropologo e documentarista. Proprio lui ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con documentari e attraverso le sue eccellenze territoriali.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X