Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dei morti 2019, a Capaci il "corteo delle anime sante"

Per il secondo anno, a Capaci, la notte fra l'1 ed il 2 novembre prenderà vita il "Corteo delle anime sante".  I Teatranti Instabili, con la partecipazione de I Piccoli Teatranti Instabili - i bambini che hanno preso parte al laboratorio teatrale diretto da Maria Ansaldi - e di parte della comunità, teatralizzeranno la notte delle anime Sante. Un corteo di oltre cento persone partirà da piazza Matrice per percorrere le vie del paese. I figuranti rappresenteranno tutte le epoche storiche a partire dalla preistoria sino ai giorni nostri.

Ad aprire il corteo sarà Kronos (Il dio del tempo) a sottolineare che il culto dei morti ha radici antichissime. Alla cittadinanza è stato chiesto di ripristinare la tradizione mettendo fuori dalla porta le scarpe per poter permettere ai cari estinti di portare loro i doni.

Questa usanza serviva per avvicinare i bambini al concetto di morte e vita ultraterrena, mantenendo vivo il contatto con i propri cari estinti, esorcizzando così la paura della morte stessa. "Probabilmente, le scarpe - dice la regista Maria Ansaldi - rappresentavano un simbolo viatico che permetteva alle anime di accedere alla dimensione terrena in quell'unica notte dell'anno: la notte delle anime sante."

Foto di Ornella Mazzola
 

Caricamento commenti

Commenta la notizia