Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pollina invasa dagli artisti di strada: torna il Valdemone Festival

Torna scoppiettante più che mai il "Valdemone Festival", il festival delle arti di strada, della musica e del nuovo circo della Sicilia occidentale che quest'anno festeggia i suoi dieci anni di vita.

Scalpitano e stanno per sbarcare a Pollina tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo per festeggiare insieme agli organizzatori, i residenti e i tanti avventori, l'importante compleanno del festival.

Il paesino per due giorni cambierà volto e diventa un teatro a cielo aperto con le tante piazze e slarghi che ospiteranno gli spettacoli. La manifestazione si chiude con lo spettacolo della compagnia di punta “Circo Zoé” del sabato sera al Teatro Pietra Rosa, il suggestivo anfiteatro con vista mozzafiato sulle valli scoscese delle Madonie.

Quest'anno le date del Valdemone saranno: venerdì 23 e sabato 24 agosto 2019. Tanti gli artisti nazionali e internazionali che animeranno il paese di Pollina con spettacoli tutti gratuiti che si susseguiranno dalle 17.30 fino a tarda notte. L’idea di questo festival nasce con un duplice obiettivo: valorizzare la figura dell’artista di strada e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le incontaminate bellezze e le suggestioni di un territorio ancora sconosciuto e finora non troppo valorizzato come quello di Pollina.

Il festival è organizzato da Mario Barnaba, Quinzio Quiescenti, Virgilio Rattoballi e Stefania Soldano con il sostegno del comune di Pollina. Il piccolo borgo medievale, animato per due giorni dagli artisti di strada, regala scorci romantici, tanti sorrisi e grandi emozioni. Come se si varcasse la soglia di uno “stargate”, per due giorni tutti gli avventori saranno catapultati in un luogo senza tempo, dove solo l'incanto e l'arte del sogno la farà da padrone. Un festival adatto a tutte le età dai 5 ai 99 anni, divertente e delicato, capace di dare forte impulso al territorio madonita.

«Quando abbiamo iniziato tutto è partito come una grande festa, - spiega Mario Barnaba, uno dei quattro organizzatori - per incontrarci con degli amici in un posto molto bello e fare degli spettacoli. Questa festa a poco a poco è diventata un vero e proprio evento atteso, apprezzato e riconosciuto in tutta Italia e oltre. Siamo contenti dell'evoluzione del festival in questi dieci anni di vita, è cresciuto e siamo cresciuti anche noi. Quest'anno proporremo una kermesse con grandi artisti di fama nazionale e internazionali, la compagnia di punta del grande spettacolo al teatro Pietrarosa è il "Circo Zoè". Siamo stanchi ma al tempo stesso siamo molto contenti di questa edizione speciale, non sappiamo cosa ci riserva il futuro, di certo ci rimane la voglia di far crescere ancora questa creatura che è il festival che per noi è come un figlio».

E allora, come cantava Dario Fo in una sua celebre canzone: "Cosa aspettate a batterci le mani, a metter le bandiere sul balcone? Sono arrivati i re dei ciarlatani, i veri guitti sopra un carrozzone".

Caricamento commenti

Commenta la notizia