Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come a Monaco di Baviera, arriva a Palermo l'OktoberFest: in rassegna le migliori birre artigianali siciliane

PALERMO. L’OktoberFest sbarca a Sanlorenzo Mercato, a Palermo, con oltre 20 tra le migliori birre artigianali siciliane e gli hotdog di suino nero dei Nebrodi, per una tre giorni tutta da gustare.

Da oggi e fino a domenica, Sanlorenzo Mercato diventa Monaco di Baviera e ospita alcune tra le migliori birre artigianali siciliane, uniche per lavorazione e genuinità. Cinque le postazioni presenti lungo il porticato del Mercato per altrettanti produttori locali, per assaggiare tutto il meglio della produzione birraia regionale, apprezzata anche a livello internazionale.

Per l’occasione le birre speciali saranno in vendita ad un prezzo speciale, con oltre 20 specialità da gustare. Si va delle birre di 24 Baroni, che giungono direttamente da Nicosia, alle sei linee di Epica, birrificio di Sinagra – dalla Pale Ale “Eolo” all’American Pale Ale “Polifemo”, passando per la White Ipa “Kore”, l’imperial Stout “Ares”, la Weiss “Cerere” fino alla Belgian Ale “Tifeo”, omaggio alla jazz band Trinacria Express. In rappresentanza del territorio palermitano ci sono Bruno Ribadi, con le sue cinque linee– dalla Pilsner, con grani antichi di Sicilia, all’India Pale Ale, passando per la Special Ale, la Bianca, con bucce di mandarino di Ciaculli, fino alla Sicilian Pale Ale, con bucce di agrumi, bacche di pepe rosa e di sommacco – e il birrificio Kimiya che da Altavilla Milicia porta due delle sue quattro specialità – la Golden Ale e la bionda agrumata Red Ipa. Da Sant’Agata di Militello arrivano le tre linee del birrificio Irias: Ambra, bionda in stile Saison, speziata e dalle note agrumate, Nigra, scura Imperial Stout dal gusto pieno e persistente, Cincu Tummina, in stile Sicilian wheat ale, ad alta fermentazione, realizzata con grani antichi siciliani.

La sfilata di birre artigianali è accompagnata da una prelibatezza della gastronomia siciliana come l’hot-dog di suino nero dei Nebrodi, rigorosamente servito con pane di grano siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia