Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ultimo dei Rockefeller, ecco chi è il magnate da 3 miliardi di dollari in vacanza a Palermo - Foto

PALERMO. Sesto e ultimo figlio del patriarca John Davidson jr, David è l'unico erede ancora in vita della famiglia Rockefeller. Il magnate, che ieri ha sorpreso tutti prenotando un tavolo nella pizzeria Arte e Tradizione nel quartiere Kalsa di Palermo,  ha 101 anni ed è tra gli uomini più ricchi al mondo secondo la classifica Forbes.

Una visita inattesa nel capoluogo siciliano, soprattutto per i proprietari del locale di via Santa Teresa. "Quando hanno prenotato un tavolo per ieri sera dicendoci che avremmo avuto a cena uno degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, siamo rimasti increduli - dicono i pizzaioli - Mr Rockefeller in persona ha onorato la nostra tavola riempiendo di complimenti la nostra cucina e tutto il nostro personale. Ancora non riusciamo a crederci".

Il patriarca della celebre famiglia americana di imprenditori e finanzieri, infatti, è in vacanza a Palermo, città che ha sempre voluto visitare, e accompagnato dalla nipote e dal suo staff gira per il centro storico ammirandone i monumenti.

Ma chi è il magnate David Rockefeller? Nato a New York il 12 giugno 1915, è uno dei fondatori del gruppo Bilderberg e della Commissione Trilaterale. David è stato il più giovane dei figli di John Davison Rockefeller jr. Sempre presente nelle classifiche delle persone più ricche del mondo, il suo patrimonio è stato stimato da Forbes in circa tre miliardi di dollari.

Nel corso della sua lunga carriera dirigenziale ha ricoperto ruoli di rilievo in alcune delle più grandi aziende del mondo, di cui ha detenuto anche quote azionarie, come la Exxon Mobil - figlia della Standard Oil fondata dal nonno John Davison Rockefeller - o la General Electric.

È stato inoltre presidente e amministratore delegato della Chase Manhattan Bank. Nel 2000 l'azienda si è fusa con la J.P. Morgan & Co. dando vita alla JPMorgan Chase, una delle più grandi banche del mondo che Rockefeller ha diretto personalmente. E' stato il più grande azionista singolo della compagnia, avendone posseduto quasi il 2%.

Per quanto riguarda le sue attività non imprenditoriali, per 16 anni - prima dal 1962 al 1972 e poi dal 1987 al 1993 - Rockefeller è stato presidente del Museo di Arte Moderna di New York. Divenne poi molto famoso anche per le sue attività lobbistiche. E' stato ritenuto uno dei membri fondatori del Gruppo Bilderberg ed è stato presidente dal 1970 al 1985 del Council on Foreign Relations. E sempre per sua iniziativa è stato tra i fondatori della Commissione Trilatelare

Caricamento commenti

Commenta la notizia