Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La costa Sud di Palermo, una ricchezza da salvare: istituzioni ed esperti a confronto

Sette chilometri di costa e mare della città di Palermo, da Sant’Erasmo al confine con Ficarazzi, da riqualificare e da salvare e rendere economia dopo 50 anni di abbandono. Con questo nobile fine nasce il decimo convegno Costa Sud-Turismo ecosostenibile, che si terrà venerdì 19 maggio alle 9 all’hotel San Paolo Palace, in via Messina Marine 91, a Palermo. L’incontro è organizzato dal Centro studi Ernesto Basile.

«Partendo dalla storia di una città intimamente legata a una cultura del mare, a cui le istituzioni e i cittadini hanno dato poca importanza, si cercheranno di mettere sul tavolo delle soluzioni capaci di guardare al futuro», si legge nella nota degli organizzatori. Il convegno, secondo le previsioni, avrà inizio con l’introduzione di Pasquale Terrani, a cui seguiranno i saluti del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore alla rigenerazione Urbana del Comune di Palermo Maurizio Carta.

Seguirà la prima sessione di lavori, preintrodotta dall’architetto Salvatore Saladino. Si comincerà parlando de Il ruolo delle istituzioni per la riqualificazione della costa Sud. Interverranno il presidente dell'Autorità portuale del mare della Sicilia occidentale Pasqualino Monti, gli assessori regionali al Turismo Elvira Amata, alle Infrastrutture Alessandro Aricò, al Territorio Elena Pagana, e alle Attività produttive Edy Tamajo, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Orlando e l’architetto Germana Purpura, esperta in finanza agevolata e fondi strutturali Pnrr.

La seconda sezione di lavori tratterà il tema Tutela e protezione ambientale della costa Sud. Interverranno, tra gli altri, il comandante della Capitaneria di porto di Palermo Raffaele Macauda e il direttore generale di Arpa Sicilia Vincenzo lnfantino.

La terza e ultima sessione di lavori si occuperà di Valorizzazione sostenibile della costa Sud. Interverranno, fra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Palermo-Enna Alessandro Albanese e il commissario straordinario del governo per le Zone economiche speciali-Zes Sicilia Occidentale Gianfranco Messina.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia