Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discesa Mondello, il Comune di Palermo istituirà il doppio senso di marcia su una carreggiata

Mondello, si cambia. La protesta contro la chiusura della discesa ha indotto l’amministrazione comunale di Palermo ad apportare dei cambiamenti. In un post su Facebook l’assessore comunale alla Mobilità Maurizio Carta anticipa che fra le soluzioni da adottare ci sono il doppio senso di marcia su una sola carreggiata di viale Margherita di Savoia (la discesa per Mondello), con esclusione di autobus e mezzi pesanti, e l’eventuale cambio del senso di marcia di via Marinai Alliata. Come è noto, le misure sul traffico sono richiesta dall’esigenza di effettuare dei lavori per potenziare l’impianto della pubblica illuminazione. L'inizio dei lavori aveva previsto la chiusura, per il momento, del primo tratto del viale Margherita, da via Mater Dolorosa a viale Venere.

«Stamattina - scrive Carta sul suo profilo social -  con gli uffici che stanno dirigendo i lavori del nuovo impianto di illuminazione di Mondello, gli uffici del traffico, la polizia municipale, l’Amat e la ditta esecutrice dei lavori, insieme ai consiglieri comunali Catia Meli e Ottavio Zacco e al presidente della Settima Circoscrizione Giuseppe Fiore abbiamo fatto una riunione tecnica per controllare la situazione della viabilità lungo viale Margherita di Savoia in modo da limitare al massimo i disagi per tutti coloro che devono muoversi da e verso Mondello».

Carta spiega che l'amministrazione ha «individuato alcune azioni che a seguito della valutazione tecnica degli uffici hanno prodotto una nuova ordinanza. Verrà istituito il doppio senso di marcia lungo viale Margherita di Savoia (carreggiata verso Mondello) con esclusione di autobus e mezzi pesanti». Verranno subito avviati i lavori per la segnaletica. «Confido che da mercoledì tutto sia pronto», dice l'assessore. «La polizia municipale - aggiunge - monitorerà gli effetti sul traffico per valutare un eventuale cambio del senso di marcia di via Marinai Alliata. L’impresa ha anche assicurato la massima celerità dei lavori e l’attuazione di ogni ulteriore azione per limitare i disagi del cantiere. I lavori per i nuovi impianti di illuminazione sono urgenti e importanti e daranno bellezza e sicurezza a Mondello». Infine, Carta ringrazia gli abitanti ed esercenti di Mondello «per la pazienza e le preziose indicazioni di questi giorni per trovare le migliori soluzioni. Insieme, senza pregiudizi e arroganza. Questa è la buona politica, quella che ascolta, verifica e cambia rapidamente le decisioni se trova soluzioni migliori».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia