Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cracolici presidente commissione antimafia regionale, ecco gli altri componenti. Nomi e foto

Antonello Cracolici, deputato regionale del Pd, è stato eletto all'unanimità presidente della commissione Antimafia. Che per la verità dalla scorsa legislatura si chiama commissione di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia.

Gli altri componenti sono Giovanni Burtone (Pd), Roberta Schillaci (M5s), Michele Mancuso (Forza Italia), Salvatore Geraci (Sicilia Vera), Marianna Caronia (Lega), Carmelo Pace (Dc Nuova), Giuseppe Castiglione (Mpa), Fabio Venezia (Pd), Jose Marano (M5s), Marco Intravaia (FdI), Riccardo Gennuso (Forza Italia all'Ars), Ismaele La Vardera (Sud chiama Nord). Gennuso è stato eletto vicepresidente vicario della commissione, il secondo vicepresidente è La Vardera. Schillaci è stata eletta segretaria della commissione

«Venerdì mattina - annuncia subito il neo presidente dice Antonello Cracolici - porterò dei fiori sui luoghi degli omicidi di Pio La Torre e Piersanti Mattarella: voglio iniziare così, con questo gesto simbolico ma carico di senso e significato il mio lavoro alla guida della commissione Antimafia». È stata la prima cosa detta nel corso del suo discorso di insediamento, di fronte ai componenti della commissione. Venerdì Cracolici renderà omaggio al sacrificio dell’allora presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella e dell’allora segretario regionale del Pci Pio la Torre uccisi dalla mafia. Cracolici depositerà inoltre una corona di fiori davanti al monumento di piazza XIII Vittime. «Voglio che questa diventi la commissione dei siciliani dell’antimafia. - aggiunge - Dobbiamo lavorare per avviare una nuova narrazione, quella della Sicilia che ha saputo resistere e che può e deve diventare esempio per le nuove generazioni».

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha indirizzato un messaggio alla Commissione. «Al nuovo presidente della Commissione regionale d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, Antonello Cracolici, ai due vicepresidenti, Ismaele La Vardera e Riccardo Gennuso, le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro», ha detto. «Portino avanti le loro indagini - ha aggiunto Schifani - con spirito critico e imparzialità, come si conviene a un’istituzione super partes che agisce al servizio dei siciliani. Il governo regionale è pronto alla massima collaborazione. Legalità e contrasto alle mafie sono una nostra priorità».

«Formulo le mie congratulazioni, personali e a nome del Pd Sicilia, ad Antonello Cracolici», ha detto il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia