Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Sofia-Cervello, nuovi direttori per le unità operative semplici: ecco chi sono

Sei nuovi direttori per le unità operative semplici a valenza dipartimentale dell'azienda ospedaliera Villa Sofia Cervello di Palermo.

Ecco chi sono e quali strutture guideranno per 5 anni:

Antonino Picone -Radiologia ospedale Cervello
Salvo Nicola - Terapia Del Dolore
Domenico Guarrasi - Chirurgia Robotica
Dario Sajeva - Chirurgia Maxillo Facciale
Maurizio Finocchiaro - Chirurgia Vascolare
Fabio La Gattuta - Radiologia e Neuroradiologia Interventistica

Il direttore generale dell'azienda ospedaliera commenta: “Un ulteriore tassello che si aggiunge al nostro programma gestionale-organizzativo complessivo, volto a perfezionare sempre di più le nostre unità specialistiche e, dunque, la risposta ai bisogni di salute, grazie a professionisti altamente qualificati”.

Villa Sofia-Cervello, chi sono i nuovi direttori

Antonino Picone, laureatosi e specializzatosi all’Università di Palermo in Radiologia, vanta un Master in Comunicazione ed Educazione Terapeutica, aspetto che ha posto al centro del suo impegno assistenziale, accanto al valore delle tecnologie in uso ed emergenti. Sul punto registra un significativo percorso presso il Nucleo Regionale Hta (Health Technology Assessment). In ambito Nazionale cui è stato consigliere presso la sezione di Studio della Società Italiana di Radiologia Medica (Sirm), “Gestione delle Risorse ed Economia Sanitaria in Radiologia”. Ha collaborato alla stesura del Piano sanitario regionale 2011-2013 sulla rete del politrauma, quale componente del Comitato Tecnico Scientifico Regionale del Politrauma.

Salvo Nicola, laureatosi e specializzatosi all’Università degli Studi di Palermo in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore. Particolare expertise nelle principali tecniche interventistiche di terapia antalgica compresi Impianto e Gestione di sistemi di neurostimolazione midollare e di pompe per infusione intraliquorale di farmaci. Master di II livello in Terapia del Dolore conseguito all'università di Palermo. Relatore in diversi congressi nazionali e regionali di campo.

Domenico Guarrasi, laureatosi all'università di Palermo e specializzatosi in Chirurgia generale presso l’Università degli studi di Messina. Dal 2004 si dedica alla chirurgia robotica. Già coordinatore del progetto chirurgia robotica multidisciplinare intra-aziendale e coordinatore interaziendale progetto chirurgia robotica esteso al territorio. Ha consolidato la sua formazione sul campo presso la Scuola nazionale Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) di Chirurgia Robotica, di Grosseto, “Ospedale della Misericordia”. Vanta anche un Master in Chirurgia oncologica dell’apparato digerente presso S.C. di Chirurgia oncologica dell’ospedale San Giovanni Battista Molinette a Torino.

Dario Sajeva, specializzatosi all’università di Napoli in Chirurgia Maxillo Facciale. Nella sua formazione vanta in particolare un master di campo all’Università La Sapienza di Roma e un training in chirurgia oncologica cranio – facciale all’istituto dei Tumori di Milano e in Chirurgia Ortognatica all’Istituto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università di Padova. Ha effettuato una vasta gamma di interventi chirurgici con finalità demolitive, ricostruttive, correttive, su patosi oncologiche, traumatologiche, malformative, dismorfiche e funzionali. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e del capitolo “Il Trauma Maxillo Facciale, in “Trattato di Emergenze ed Urgenze Medico-Chirurgiche”.

Maurizio Finocchiaro, laureatasi e specializzatosi in Chirurgia Vascolare all’università di Palermo, ha alle spalle una corposa esperienza nella direzione dell’attività assistenziale e delle attività chirurgiche in elezione, in urgenza ed in regime di pronta disponibilità nell’ambito. Primo operatore in molti interventi chirurgici con tecnica “open” ed “endovascolare”, all’attivo ha numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni in congressi nazionali. Responsabile scientifico in numeri corsi d’ambito.

Fabio La Gattuta, specializzatosi in Radiologia all’università di Palermo, vanta una lunga esperienza in radiologia interventistica e neuroradiologia attestata solo negli ultimi dieci anni da oltre 3700 procedure. Particolare esperienza anche in radiologia diagnostica e interventistica polidistrettuale. Un significativo percorso professionale anche nella Regione Piemonte. Già referente di Angiografia e Angiografia Interventistica e responsabile sezione di Angiografia e Radiologia Interventistica al Cto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia