Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riparte la stagione delle cabine a Mondello: da quest'anno affitti anche a settimana

PALERMO. Interminabili partite a burraco, dormire sotto il sole, discussioni politiche e confidenze romantiche: tutto si svolge attorno ad una cabina. Per alcuni è un surrogato della villa al mare, per altri lo spazio vivibile per un momento di relax. C’è anche chi la “arreda”, la rende “casa”, almeno per tre mesi l’anno. Amata o vituperata, desiderata oppure osteggiata, la “cabina” di Mondello fa comunque parte della storia della borgata e di chi la frequenta in estate, tanto che esiste anche chi a gran voce chiede che venga inserita nel patrimonio immateriale dell’Unesco, e chi, come il giovane regista Giovanni Totaro, l’ha fatta diventare protagonista di un film che è in fase di montaggio. Insomma per la “cabina” o “capanna” - il termine cambia a seconda dell’età di chi la abita - la stagione inizia domani (16 giugno) e continuerà fino al 15 settembre. Le stesse date anche per Costa Picca, quinta ed ultima spiaggia ad aprire i battenti, family friendly, visto che è fornita di spazi attrezzati per le mamme con bambini. E’ una spiaggia low cost, con una grande tenda per riparare dal sole; ingresso: 4 euro (i bambini fino a dieci anni non pagano). Si ha diritto a portare con sé un ombrellone ogni due persone e una spiaggina ciascuno.

Le cabine, si diceva: chi le ama e chi le detesta. Nel corso degli anni sono molto diminuite come numero, ma sono in tanti a chiederne la disponibilità. Ma perché allora non tentare l’esperienza? Per il primo anno e rispondendo alle numerose richieste giunte, la Mondello Italo Belga ha deciso di mettere a disposizione un piccolo numero di capanne anche per l’affitto settimanale. Si potrà provare la cabina/experience, godere della vita da spiaggia anche per un periodo limitato o una breve vacanza, con tutti i confort di un comodo punto d’appoggio. Le cabine verranno consegnate con un arredo dedicato (comprese due sdraio) e dovranno essere restituite in perfette condizioni. Disponibili capanne spalmate sulle diverse zone, a seconda del periodo scelto. Per ogni informazione e per conoscere i costi: www.mondellomare.it

Ma Mondello non è soltanto mare, sole, spiaggia, super Santos e pattino: è anche “pasta col forno”, “pollanca” e granita, l’irrinunciabile ciambella o il cocco gridato ai quattro venti dal venditore pittoresco: per un’immersione a 360 gradi nella Mondello/Experience, la Italo Belga e San Lorenzo Mercato stanno preparando per venerdì 23 giugno, una festa gastronomica tra ricordi, storie, sapori e una spolverata di benedetta palermitanità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia