Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivive il mito di Frank Sinatra: evento a Lercara Friddi - Foto

LERCARA FRIDDI. Tutto pronto per tagliare il nastro venerdì 24 luglio, tra star del Jazz e personaggi internazionali della musica classica e leggera all’edizione 2015 My Way Festival. Una vigilia che preannuncia un’edizione da record di presenze e che fa sognare appassionati e organizzatore della Kermesse dedicata al mito americano di “The Voice”. Dopo gli incontri di Milano, il 22 maggio con la presentazione del My Way Festival presso il padiglione Cluster Bio-Mediterraneo Regione Sicilia, la conferenza nazionale di Roma presso l’Auditorium Antonianum ed la presentazione siciliana dello scorso venerdì 17 Luglio a Palermo, con "La canzone Americana al tempo di Frank Sinatra" nella prestigiosa location Forme d'Arte - Jazz Clud, adesso si è ora di entrare nel vivo del My Way Festival – Il Festival della Voce, dedicato a Frank Sinatra, organizzato dall’Associazione Life & Art Promotion, con il patrocinio del Comune di Lercara Friddi, la collaborazione della Pro Loco di Lercara Friddi, di diverse associazioni lercaresi, e con il sostegno di sponsor privati, servizi di ristorazione, servizi pernottamento, e finanziamento collettivo (crowdfunding). Giunto alla VII edizione quest’anno il May Way Festival offrirà un carnet più ricco e articolato che comprende anche gli appuntamenti culturali ed enogastronomici. E di prestigio saranno anche i nomi dei cantanti in erba che si sfideranno sul palco. Ad “esaminarli” una giuria di cantanti, musicisti, critici musicali. Saranno 11 i talenti che arriveranno a Lercara Friddi da tutta la Sicilia e che si sfideranno nelle tre serate del festival. Sul palco saliranno Michele La Rosa (Lercara Friddi), Denise Lombardo(Favara), Anna Luglio (Palermo), Martina Nocera (Valledolmo), Roberta Pecoraro (Vicari) Samuele iccobene (Caltanissetta),ValeriaTerruso(Palermo), Chiara Tinnirello (Palermo), Giovanni Sardo Sutera (Favara), Loredana Parinsi (Palermo), Caterina Graffagnini (Palermo). La rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi – il calzolaio Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del ‘900 - oggi definitivamente consacrato “figlio” di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili (i certificati di nascita e di battesimo dei nonni.

Il 24 luglio si entra nel vivo del MY WY Festival, con i “piatti forti” della manifestazione, che prevede – oltre agli appuntamenti musicali – anche una serie di iniziative collaterali. Rientrano in questo ambito, l'inaugurazione della Mostra/Museo (Sala Palagonia - P.zza Duomo) "Siciliani d'America - mostra dedicata a Frank Sinatra, i lercaresi e Siciliani d'America, ad inaugurare la mostra sarà la Sig.ra Irene Soggia, che per l'occasione donerà tutta la sua "inestimabile" collezione all' Associazione Life and Art Promotion (la mostra resterà aperta fino a domenica 26 luglio), e il I Campus Didattico della "The Voice School", con un master sulla "Tecnica Vocale", docente Fulvio Tomaino (Direttore Accademia La Voce - Roma), riservato a 20 giovani che ne faranno richiesta.

E’ soprattutto la musica, tuttavia, a dominare il carnet della prima giornata a Lercara Friddi, nella splendida Piazza Duomo, si inizia alle ore 18.00 "Aperitivo in ... Jazz". Note, canzoni, memorie e il mito dell’America dalle infinite possibilità saranno raccontate, celebrate, e cantante con una piccola performance di Frank Catania, Italo/Americano originario di Mussomeli, assiduo frequentatore con la sua Band dei locali di Frank Sinatra.

Mentre alle ore 21,30 avrà inizio la V Edizione del Concorso Vocale “The voice”, che vede l'esibizione dei 10 semifinalisti in gara, ad accompagnare i cantanti in gara sarà la My Way Festival Band. Ad “esaminarli” una giuria di cantanti, musicisti, critici musicali; la serata sarà presentata da Antonio Macaluso.

Per l’enogastronomia, fiera dei sapori con la V Edizione "Gastronomia di Qualita'" – dalle 18.00 alle 23.00, con la promozione, la degustazione e vendita dei prodotti della Valle del Torto e dei Feudi, a cura della UIA (Ex SOAT) Distretto di Lercara Friddi. Sabato 25 luglio ancora tanta buona musica e buona tavola, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.0 alle 18.00 il secondo giorno del "I Campus Didattico della "The Voice School"  - dalle 18.00 alle 23.00 il secondo appuntamento eno-gastronomico. Dalle ore 18.00 fino alle 20.00 si rinnova l'appuntamento con "Aperitivo in ... Jazz", con l'esibizione degli allievi della Master "Tecnica Vocale" con Fulvio Tomaino e il maestro Graziano Mossuto. Alle 21.30, in prima serata la finale del Concorso Vocale "The Voice", con i 3 finalisti che si contenderanno il primo premio (partecipazione al JazziT Fest 2016), seguirà in programma una grande concerto "Tribute a Frank Sinatra" con GIANLUCA GUIDI QUARTET, che si presenterà al pubblico in quartetto con quattro autentici fuoriclasse del jazz internazionale: Michele Dimartino al piano, Tommaso Scannapieco a contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Ultima giornata in programma domenica 26 luglio, dalle ore 18.00 alle 23.00, il terzo appuntamento eno-gastronomico alla scoperta dei prodotti tipici. Le degustazioni in programma nell’ambito del Festival vedranno la partecipazione di più di 20 produttori del territorio.

Alle ore 18.00 ultimo appuntamento con "Aperitivo in ... Jazz", Sax Smooth Jazz con Giovanni Miceli Mixed Raffaele Siragusa. Chiusura d’alto livello, con un concerto Jazz-funk con i CAMERA SOUL, gruppo Italiano oltre che l'assegnazione del prestigioso Akademia Music Award di Beverly Hills, in soli tre ha avuto un'ascesa verticale sulle vette delle Charts europee e internazionali. Il loro ultimo album "Dress Code", è in vetta da tre settimane nella UK Soul Chart. Ospite della serata il soprano FELICIA BONGIOVANNI, lercarese di origine e cittadina del mondo per la sua curiosità creativa e capacità di interazione, note le sue incursioni come artista innovativa in contesti di musica pop, gli verrà assegnato il I° Premio "Lercarese nel mondo", per essersi distinta nel mondo della musica e dell'arte. Per tutta la durata della manifestazione, ci sarà spazio anche per l’arte, dalle 18,00 nella Piazza Abate Romano con la mostra di pittura "Sicilia Colorata" di Antonello Blandi, e la mostra fotografica "Viaggio nella Valle del Torto e dei Feudi" di Paolo Galletta.

Infine per i più giovani e nottambuli, sempre in Piazza Duomo dalle 24.00 a notte inoltrata, per tutte le tre serate della manifestazione, l'appuntamento “Jazz Night”, con musica SMOOTH JAZZ Mixed by Raffaele Siragusa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia