Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, premiazione degli studenti del Convitto Nazionale Falcone - Foto

PALERMO. Erano emozionati mentre ricevevano la medaglia e l’attestato. Premiati ieri mattina una cinquantina di studenti del Convitto Nazionale Giovanni Falcone che nell’anno scolastico precedente avevano preso i voti più alti. Alla manifestazione, denominata “Per…esempio”, hanno partecipato il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il sindaco Leoluca Orlando, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Maria Luisa Altomonte e il regista Pasquale Scimeca. A fare gli onori di casa il rettore Marco Mantione. Particolarmente apprezzate la performance dell’orchestra dei ragazzi del Convitto diretti dal maestro Giuseppe Mazzamuto e l’esibizione al pianoforte del piccolo Gabriele Gallo. Applausi anche per Clara Tusa e Francesco Caminita, due ragazzi del laboratorio teatrale del liceo che si sono cimentati in un breve brano tratto da un testo scritto da Rosario Palazzolo.

A premiare gli alunni delle elementari e' stato il sindaco Orlando che ha sottolineato: "Un secolo fa in questa scuola ha frequentato mio padre, venire in Convitto e' per me una grande emozione". I ragazzi delle medie invece sono stati premiati dal sottosegretario Faraone che ha ribadito l'impegno del Governo nei confronti della scuola. Il direttore generale Altomonte infine ha consegnato le medaglie ai ragazzi del liceo. Sul palco e' salito pure il regista Scimeca che tre anni fa ha girato nell'istituto gran parte delle scene di "Convitto Falcone", il film realizzato in collaborazione con Rai Cinema  e che e' stato poi presentato alla 69 Mostra del Cinema di Venezia.  Un momento indimenticabile per tanti ragazzi che sono stati scelti come comparse e alcuni, addirittura, come protagonisti.

Al termine dell’evento, presentato da Giuseppe Cadili, il rettore Mantione ha donato agli illustri ospiti una maiolica decorata a mano che raffigura l’imponente prospetto dell’istituto di piazza Sett’Angeli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia