Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Palermo riparte Miss Italia in Sicilia: quest'anno anche le borse di studio alle ragazze

Sono già più di quattrocento in Sicilia le iscritte al concorso di Miss Italia, giunto quest’anno all’84esima edizione. Si comincia all'inizio di giugno, già fissate le prime due delle numerose selezioni provinciali che qualificheranno le vincitrici alle finali regionali. Una importante novità delle selezioni siciliane sarà la borsa di studio istituita dall’Accademia degli studi turistici e manageriali di Palermo per le prime due classificate di tutte le selezioni provinciali. La borsa di studio intende contribuire a costruire un percorso professionale e prevede la partecipazione a un professional master training post diploma-laurea, da svolgersi presso le oltre 470 imprese turistiche alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale.

Si parte, allora. La prima tappa sabato 3 giugno a Palermo, teatro della serata il San Paolo Palace Hotel di via Messina Marine. La seconda tappa domenica 18 giugno al Museo del costume e della moda siciliana di Mirto, in provincia di Messina. Il complesso monumentale di Palazzo Cupane, di fondazione ottocentesca, un tempo appartenuto all'omonima nobile famiglia, è ora di proprietà comunale. Nelle sue sale è stato allestito il museo, uno degli spazi espositivi, per il settore, tra i più importanti d'Italia.

Anche quest’anno il presentatore di Miss Italia Sicilia Antonello Consiglio sarà affiancato dalle reginette degli anni passati, a partire dall'ormai consolidata Giada Rumè, la ragazza di Palma di Montechiaro che ha vinto il titolo di Miss Sicilia nel 2021 ed è stata co-conduttrice per tutta l'estate dell'anno scorso. Ma accanto ad Antonello Consiglio vedremo quest'anno anche la new entry Anita Lucenti, Miss Sicilia 2022. Sarà proprio la bella modicana ad avere l'onore di debuttare nella serata di Palermo assieme a Consiglio. Infine, come è ormai tradizione, sarà spesso presente nelle varie tappe Chiara Esposito, giarrese, una veterana. La Miss Sicilia 2016, infatti, ormai è nota ai più per le frequenti incursioni televisive (L'Eredità, Temptation Island, The Coach).

Antonello Consiglio è presentatore classico e garbato con uno stile inconfondibile e padrone del palcoscenico. Da giovanissimo, nel 1996, ha iniziato presentando a Roma allo Stadio dei Marmi un importante evento d’alta moda, da lì in poi tanta esperienza nelle tv satellitari siciliane, nel 2005 ha presentato in lingua inglese a Johannesburg la finale nazionale di Miss South Africa. Conduttore del concorso di Miss Italia dal 2001, da allora ha accompagnato sul palco circa quattromila miss siciliane.

Una presenza che arricchirà Miss Italia Sicilia 2023 sarà poi quella di Lucrezia Di Matteo, ragusana, Miss Talento nazionale 2022, che seguirà attraverso i social l’avventura delle partecipanti di questa edizione. E ancora Ilenia Scuderi, di Misterbianco, finalista nazionale nel 2018 con la fascia di Miss Sport Sicilia, sarà per il quinto anno la coreografa ufficiale.

Gli eventi di Miss Italia in Sicilia sono curati dall’esclusivista regionale Salvo Consiglio con il suo staff tutto al femminile composto da Anna Salanitro, Ekaterina Melnikova, Tiziana Resina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia