Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, allerta rossa e scuole chiuse a Palermo, Trapani ed Agrigento

Piogge e temporali intensi, soprattutto nel versante occidentale. Si sveglierà così  domani 15 maggio  la Sicilia. Il dipartimento di Protezione civile ha emesso un avviso ed è allerta rosso in tutta la provincia di Trapani e in alcune zone del Palermitano, Agrigentino, Nisseno, Messinese ed Ennese. A partire da stanotte sulla parte ovest dell'Isola si abbatteranno forti piogge, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate e frequente attività elettrica. Coinvolta anche la parte costiera del Messinese.

Scuole chiuse a Palermo e provincia: "Vista l'allerta meteo rossa divulgata dalla Protezione civile - scrive  il sindaco Roberto Lagalla - domani tutte le scuole di ogni ordine e grado di Palermo resteranno chiuse". "L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – continua  - è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza". Annullati anche numerosi eventi  tra i quali l'inaugurazione delle attività della Guardia Marina Nazionale  presso l'immobile confiscato alla mafia in via Messina Marine 315 e la manifestazione di apertura della XXXIV Rassegna nazionale delle orchestre e degli ensemble musicali della scuole di ogni ordine e grado, prevista per domani al Teatro Politeama.

Scuole chiuse anche  in molti paesi del  Trapanese e dell'Agrigentino. Ma ecco la mappa dei disagi in Sicilia.

I paesi del Palermitano in cui le scuole resteranno chiuse il 15 maggio

Palermo, Terrasini, Trappeto, Balestrate, Partinico, Montelepre, Monreale, Carini, Isola delle Femmine, Torretta, Borgetto, Marineo, Corleone, Bagheria, Capaci, Giardinello

I paesi del Trapanese in cui le scuole resteranno chiuse il 15 maggio

Trapani, Campobello di Mazara, Partanna, Castelvetrano, Marsala, Petrosino,  Erice, Isole Egadi.

I paesi dell'Agrigentino in cui le scuole resteranno chiuse il 15 maggio

Agrigento, Canicattì, Favara, Sciacca, Palma di Montechiaro, Aragona, Comitini, Cianciana e Alessandria della Rocca

La Sicilia orientale

Leggermente migliori le condizioni climatiche nel resto della regione, ma è ugualmente allerta meteo. Nelle province di Ragusa, Catania e Siracusa, la situazione climatica dovrebbe essere migliore anche se la protezione civile ha confermato l'allerta giallo.

Il maltempo è causato da una depressione che si è formata tra la Tunisia e il mar Libico e che si muove velocemente verso la Sicilia. Già dalle prime ore di domani, raggiungerà dapprima la zona dello stretto e poi si sposterà verso ovest.

Caricamento commenti

Commenta la notizia