Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, cuochi e pasticceri fanno squadra: nasce un team di ricerca sui prodotti da forno

Da una parte la festa per i 20 anni del «Culinary Team Palermo», dall'altra l'annuncio di una nuova iniziativa sulla cosiddetta arte bianca.

L’associazione provinciale cuochi e pasticceri ha celebrato al San Paolo hotel di Palermo la chiusura annuale delle attività. Una festa giunta alla terza edizione che è stata anche l'occasione per brindare al primo ventennio di vita del Culinary Team, la squadra nata da un'idea di Giuseppe Giuliano, storico membro dell’associazione.

La squadra rappresenta il braccio competitivo del sodalizio, i cui componenti, che si alternano ogni quattro anni, partecipano alle varie competizioni nazionali e internazionali. Alla guida della squadra ci sarà il nuovo team manager, chef Giacomo Perna, ex presidente dell’associazione: «Ho accettato questo bellissimo incarico - ha dichiarato - e sono certo che raggiungeremo insieme traguardi importanti».

Ma nel futuro dell'associazione cuochi e pasticceri c'è anche un altro progetto che prevede la nascita di un nuovo team dedicato ai prodotti da forno, il Bakery Team Palermo. «Il nuovo comparto - ha spiegato Giuseppe Giuliano - avrà come obiettivo principale quello di portare avanti ricerca e studio, formazione e innovazione sulla cosiddetta arte bianca».

Fra le diverse attività celebrative, al San Paolo hotel si è svolta la premiazione dello chef che maggiormente si è speso per l’associazione e che ha portato lustro alla categoria a livello nazionale e internazionale. Il premio «Socio dell’anno» è andato allo chef Ignazio Interrante che «per impegno si è distinto per il proficuo lavoro svolto all’interno dell’associazione».

«E’ stato un bel momento di festa - dice il presidente dell’associazione, Mario Puccio -. Abbiamo guardato al passato per prendere coscienza di quanta strada è stata fatta fino ad ora, ma questo evento è servito anche ad  orientarci verso un futuro, fatto di studio, ricerca e nuovi obiettivi per i nostri associati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia