Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prodotti siciliani e cucina giapponese, a Finale di Pollina arriva lo chef stellato Tokuyoshi

«Sono entusiasta, questa è la prima volta che approdo in Sicilia», dice. Dirigerà Stazione Vucciria del gruppo Virga e Milano per l'estate 2023

Yoji Tokuyoshi approda a Stazione Vucciria sulla spiaggia di Torre Conca, a Finale di Pollina: un’ora da Palermo, un passo da Cefalù. Semplicemente un paradiso incastrato tra due blu, quello del cielo e quello del mare della Sicilia. L’iconico giapponese, ex sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana, ha accettato con entusiasmo la proposta dei proprietari Stefania Milano e Franco Virga di dirigere le cucine di Stazione Vucciria per la stagione 2023. Lo chef nel 2015 ha aperto a Milano il Ristorante Tokuyoshi che nello stesso anno ha ricevuto la stella Michelin. Nel 2019 l’Alter Ego a Tokyo e nel 2020 la Bentoteca a Milano.

«Sono entusiasta. Da 18 anni sono in Italia - dice Tokuyoshi - e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese». Dalle stazioni si parte e in esse si arriva. E, nel frattempo, ci si gode il tempo. A Stazione Vucciria la bellezza si fonde con il godimento del palato. Il tema della stazione è fondamentale in questo format, una sorta di pop up del gusto, fortemente voluto a partire dall’anno passato dal gruppo Virga e Milano. Come è accaduto nel 2022 con Kobe Desramaults, da maggio a ottobre, sarà la figura di Yoji Tokuyoshi a guidare il mindset di questo luogo così speciale.

Stazione Vucciria è anche approdo e fermata per grandi chef che qui sostano per uniche e imperdibili cene a 4 e anche a 6 mani. Tra questi, ritroveremo i più grandi nomi del panorama gastronomico siciliano e italiano che danzeranno con la cucina di Yoji Tokuyoshi.

Due momenti

Stazione Vucciria propone due momenti al pubblico. Il primo, stupendo è suggestivo, è quello del tramonto, indicativamente dalle 18.30 alle 20.30, dove potersi godere, di fronte alla meraviglia del sole siciliano che cala nelle acque del mare, cocktail di alto livello e sfiziosità particolari e squisite. Dalle 20.30 comincia la cena. Una proposta dinner focalizzata sullo stile nippo-italiano di Tokuyoshi. I due momenti possono essere consequenziali come assolutamente divisibili.

Chi sono Stefania Milano e Franco Virga

Imprenditori che hanno creato importanti progetti gastronomici nel cuore di Palermo - come il Gagini Restaurant insignito della stella Michelin nel 2021, il Buatta Cucina popolana BIBGourmand Guida Michelin, il Bocum Fuoco, Aja Mola–Trattoria di Mare e Libertà - Stefania Milano e Franco Virga sono molto contenti del progetto Stazione Vucciria: «Per noi è un laboratorio dove far vivere una cucina diversa. In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla. Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina».

Stazione Vucciria sarà aperto da maggio a ottobre 2023. Sito: www.stazionevucciria.com. Per info [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia