Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il pomodoro siccagno protagonista a Corleone, le foto della sagra

Il pomodoro siccagno, eccellenza del territorio corleonese, è stato protagonista ieri della prima edizione del "Siccagno Fest", organizzato dal Comune. Con questo evento si è dato il via ufficiale al percorso che porterà alla richiesta di certificazione IGP al ministero per le Politiche agricole e forestali.

L'amministrazione comunale, di concerto con gli imprenditori locali, ha già programmato questo intervento per i prossimi mesi.  Il "Siccagno Fest", sostenuto dalla Regione Siciliana, è stato reso possibile anche grazie alla Consulta per l'Agricoltura del Comune e alla Cooperativa Lavoro e non solo.

All'incontro all'interno della villa comunale, incentrato sulle proprietà del pomodoro siccagno e sulle sue ricadute economiche, hanno preso parte tra gli altri l'assessore regionale per l'Agricoltura, Edy Bandiera, e diversi docenti universitari. Poi corso dei Mille si è trasformato in una vera e propria fiera, con degustazione di prodotti tipici. "Questo evento è stato solo il primo passo per la promozione di questo eccellente prodotto - dice il sindaco Nicolò Nicolosi -. Affianchiamo ai temi della cultura e della legalità anche la valorizzazione dei prodotti e della tradizione corleonese, di cui il pomodoro siccagno è la punta di diamante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia