Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lascari, arriva Giraputìa: è un progetto del Comune per fornire l'e-commerce alle imprese

Potenziare l'e-commerce per dare nuovi mercati alle aziende del territorio di Lascari. L’evento di presentazione di un progetto che si propone questo obiettivo si svolgerà a Lascari, in piazza del Popolo, domenica 30 aprile alle 21. Si chiama Giraputìa-Le imprese del territorio parlano in digitale ed è un piano di sviluppo del Comune di Lascari rivolto alle attività economiche.

All’iniziativa prenderanno parte il sindaco di Lascari Franco Schittino, l'esperto di sviluppo economico del territorio Marco D'Agostaro, che è anche l'ideatore del progetto, l'assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese, l'assessore comunale alle Attività produttive Caterina Provenza, il segretario della Cna di Palermo Giuseppe Glorioso, l'amministratore unico di Sosvima (agenzia di sviluppo locale delle Madonie) Alessandro Ficile e il presidente del Gal Isc Madonie (Gruppo di azione locale, Iniziativa sviluppo comprensorio) Francesco Paolo Migliazzo. Modererà l’incontro il giornalista e project manager Francesco Panasci. Interverranno le imprese di Giraputìa e l'azienda di web marketing incaricata di realizzare il progetto.

All'origine di Giraputìa l'analisi della situazione economica locale nel periodo post-Covid. L'economia globale sta subendo grandi cambiamenti, determinati dalla trasformazione digitale e dalla pandemia. Ciò ha portato alla chiusura temporanea di molte attività economiche, aumentando la necessità di rafforzare la competitività del tessuto economico ed imprenditoriale. In questo contesto, l'amministrazione comunale di Lascari ha deciso di promuovere la presenza delle attività produttive sui canali di e-commerce, con l'obiettivo di dilatare la quota di export digitale e cogliere le opportunità crescenti offerte dai mercati digitali. «Il marketplace digitale - spiega l'ideatore del progetto D'Agostaro - farà crescere le piccole e medie imprese locali e la loro capacità di innovare, internazionalizzarsi e creare lavoro grazie all'e-commerce, e più in generale, alla presenza nel mondo online».

«Questa iniziativa – dice il sindaco Schittino - è un importante passo avanti verso l'innovazione digitale delle attività economiche locali, che potranno ampliare la loro presenza sul mercato globale e rimanere competitive in uno scenario in continua evoluzione. Daremo la possibilità alle attività economiche del territorio di creare gratuitamente la propria vetrina sul web, in modo da affiancare un nuovo canale commerciale a quelli tradizionali. L'iniziativa prevede una serie di agevolazioni e strumenti per aggiungere l'e-commerce ai tradizionali canali di vendita offline delle attività economiche, dal supporto formativo al supporto tecnico e commerciale».

«Il progetto di sviluppo imprenditoriale del Comune di Lascari – dichiara l’assessore Tamajo - si propone di ampliare l'attuale stato delle conoscenze sui processi di digitalizzazione e trasformazione delle imprese locali, analizzando in che modo l'adozione di una o più tecnologie influenzi la strategia aziendale e le dinamiche di cambiamento organizzativo. La Regione Siciliana ha posto particolare attenzione ai processi d’innovazione e di digitalizzazione del tessuto economico siciliano, il mio assessorato continuerà a investire poiché nessuna impresa dovrà rimanere fuori da un processo che è vincolante per potere competere in un mercato sempre più globale».

L'agenzia Gotour di Catania, specializzata in web-marketing, è stata incaricata dall’amministrazione comunale della realizzazione della piattaforma e-commerce professionale con caratteristiche responsive (termine che indica la capacità di un sito web di adattarsi graficamente in maniera automatica al dispositivo - pc, tablet o smartphone - con il quale viene visitato), multivenditore e multisettore, ovvero capace di ospitare più aziende e più categorie commerciali.

Nei giorni scorsi è già partita la distribuzione dello starter kit alle imprese. Obiettivo principale è un packaging unico per i prodotti da commercializzare sul web. Il kit comprende, fra l'altro, etichette adesive per i pacchi, volantini da bancone, adesivo per vetrina con QR Code che punta all'indirizzo del sito di e-commerce. Già diverse imprese hanno completato l’allestimento del loro shop online e sono pronte per iniziare a girare virtualmente il mondo.

Nelle foto Marco D'Agostaro durante gli incontri nelle aziende per la distribuzione del kit

Caricamento commenti

Commenta la notizia