Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anello ferroviario a Palermo, cosa c'è oltre le transenne in centro: obiettivo fine lavori 2023

Proseguono i lavori dell'anello ferroviario a piazza Castelnuovo, con il cantiere sotterraneo (impossibile da non notare) dove i dipendenti dell’impresa D’Agostino stanno completando la  chiusura del primo lotto. Interventi commissionati dal Comune e attuati da Rete ferroviaria italiana con direzione tecnica di Italferr. Obiettivo del lavori è quello di finire entro il 2023 per quanto riguarda la prima fase, Giachery-Politeama.

Con l’abbattimento del diaframma sono stati ultimati gli scavi nel tratto urbano più sensibile dei lavori del primo lotto, avanzamento che estende l’attuale tratta Notarbartolo-Giachery fino a piazza Castelnuovo, nel cuore del centro. In particolare, è stato concluso lo scavo della nuova stazione Politeama, che si svilupperà su due livelli fino a una profondità di 16 metri dal piano stradale, e della galleria artificiale Crispi-Amari, per un’estesa complessiva in sotterraneo di circa 850 metri.

Completato il collegamento Politeama-porto, i lavori dell’anello ferroviario proseguono in sotterraneo lungo la fascia portuale verso la fermata Giachery, ultimo step del primo lotto, cui seguirà l’attrezzaggio tecnologico dell’intera tratta. L’investimento del primo lotto dell’anello ferroviario è di circa 150 milioni di euro. Le tratte sono due. L’investimento economico complessivo è di circa 250 milioni di euro, con la realizzazione delle nuove fermate di Libertà, porto, Politeama e Malaspina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia