Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, villaggio natalizio in via Emerico Amari con gli stand degli artigiani

È stato inaugurato venerdì sera (9 dicembre) il Christmas Village della Cna in via Emerico Amari, a Palermo. Si trova in una tensostruttura che accoglie al suo interno più di trenta realtà tra artigiani, imprenditori e le eccellenze agroalimentari per la terza edizione di Ciavuri e sapuri.

Erano presenti al taglio del nastro fra gli altri il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, il presidente della commissione Antimafia Antonello Cracolici, gli assessori comunali alla Cultura Giampiero Cannella e alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.

Fino al 23 di dicembre sarà aperto con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23, lunedì, mercoledì e venerdì l’apertura sarà solo pomeridiana. Ogni giorno ci sono in programma tanti eventi tra concerti, spettacoli di circo contemporaneo, estemporanee di artisti e artigiani, degustazioni di prodotti tipici, presentazioni di libri e soprattutto tantissimi appuntamenti per i più piccoli.

Durante l'inaugurazione è stata anche consegnata la prima borsa di studio intitolata a Libero Grassi di diecimila euro, erogata dalla segreteria provinciale della Cna di Palermo in favore del ventenne di Cinisi Francesco Maniaci. Il giovane ha già eseguito dei tirocini in varie sartorie siciliane ed italiane ed è stato selezionato dalla sartoria palermitana Crimi, per la volontà che dimostra nell’applicazione delle antiche tecniche sartoriali. La borsa di studio sarà presso la scuola di Alta Sartoria dell’Accademia nazionale dei sartori, a Roma.

«Siamo felici di essere tornati a realizzare eventi in città con i nostri soci e con tanti importanti partner - ha detto Pippo Glorioso, segretario provinciale di Cna Palermo - questo del Christmas Village è un regalo che la Confederazione nazionale artigianato ha voluto fortemente fare alla città».

«Sono qui a testimoniare che ogni risultato si raggiunge insieme e noi abbiamo voluto fare di questo insieme il codice genetico di questa nuova amministrazione comunale - ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla durante l’inaugurazione - coinvolgendo e chiamando in ogni iniziativa comunale tutti quei legittimi portatori di interesse che condividano con noi il piacere e l'interesse di rendere a questa città un servizio. Ecco, la Cna sta rendendo un servizio alla città, arricchendola in questo periodo natalizio in un modo che testimonianza l’operosità e la qualità dei vostri prodotti. Palermo è tra le mete turistiche più attrattive, è compito nostro, di tutti noi, non solo dell’amministrazione comunale, responsabilmente di renderla sempre più attrattiva, giusta, generosa, equa e solidale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia